Lunedì 11 luglio a Sassari Joe Perrino suona il terzo volume di “Canzoni di Mala Vita” in piazza Moretti

Joe Perrino

Joe Perrino

Terzo appuntamento in programma lunedì 11 luglio alle ore 21:30negli spazi di piazza Moretti a Sassari (platea non numerata), con l’attesissimo spettacolo dell’istrionico Joe Perrino “Canzoni di Mala Vita III – PerGraziaNonRicevuta”, ultimo progetto musicale di un artista che in Sardegna ha segnato un’epoca e scritto pagine importanti del fare musica sull’Isola ed esportarla oltre Tirreno.

L’intenso e suggestivo percorso che ha portato Joe Perrino, una delle espressioni più forti e impattanti della musica made in Cagliari e made in Sardegna, a riscoprire il repertorio di canzoni tradizionali della “mala”, giunge al terzo capitolo.

Terzo capitolo che, per l’appunto, corrisponde con il terzo volume di “Canzoni di Malavita: PerGraziaNonRicevuta”, lavoro che sarà presentato per la prima volta assoluta sul palco di Piazza Moretti nel quadro del cartellone eventi organizzati dal circolo musicale Laborintus nell’ambito di Sassari Estate 2022.

In questo disco ho raccolto le esperienze e le suggestioni vissute all’interno delle carceri cagliaritane – racconta Joe Perrinoe le ho tradotte in canzoni. A cominciare da Quattro Stagioni, che mette a fuoco la lenta scansione del tempo della reclusione, per finire con Ricominciare da capo, ultimo brano dell’album che racconta come poter ricominciare a vivere, facendo tesoro degli sbagli del passato. Come un percorso circolare, catartico, in cerca di redenzione. Una redenzione che la maggior parte dei carcerati non conoscerà mai”.

I brani di “PerGraziaNonRicevuta” fanno da colonna sonora dell’omonimo film documentario, interpretato dallo stesso Joe Perrino insieme all’artista sassarese Giovanna Maria Boscani. A bordo di un’Ape Piaggio trasformata in un’opera d’arte itinerante, i due protagonisti girano le carceri della Sardegna, recuperando direttamente dalle mani dei detenuti i loro scritti, disegni, dipinti e piccole sculture che racchiudono il loro desiderio di riscatto e redenzione e con i quali finiranno di decorare l’ape. 

Biglietto posto unico al costo di 12 euro più diritti di prevendita: circuito online Boxol.it e punti vendita Box Office Sardegna. Infoline 349.8024059.

È questo il terzo dei cinque momenti di Cultura, d’arte, musica e “altri nutrimenti” affidati al calendario di spettacoli firmato Laborintus. Prossimi appuntamenti in calendario con lo spettacolo musicale “Rosa dei Venti Brass Ensemble”, che sarà proposto sia in terra sassarese che sulla riviera del Corallo.

Exit mobile version