A Sassari tributo a Maynard Ferguson con l’Orchestra Jazz della Sardegna e il trombettista Andrea Tofanelli

Domani alle 21 l'esibizione in Piazza Monica Moretti nell'ambito della Rassegna Sassari Estate 2021

Andrea Tofanelli

Dopo il clamoroso successo al Teatro Verdi, sabato 10 luglio alle 21 ritorna a Sassari l’Orchestra Jazz della Sardegna con il progetto originale “Omaggio a Maynard Ferguson”. Questa volta l’esibizione si terrà all’aperto, in Piazza Monica Moretti, nell’ambito della Rassegna Sassari Estate 2021. Ospite d’onore uno tra gli acutisti più apprezzati al mondo: il trombettista Andrea Tofanelli. A dirigere l’orchestra sarà °Gavino Mele.

Tofanelli è stato premiato recentemente con il Nastro d’argento come migliore colonna sonora cinematografica per il film RAI “Carosello Carosone” che ha registrato con Stefano Bollani. Le prevendite dell’evento sono disponibili al Teatro Verdi, in via Politeama 8.

Omaggio a Maynard Ferguson” è un tributo al grande trombettista canadese, noto ai più per la sua versione di “Gonna Fly Now”, tema del film “Rocky”. Figlio di musicisti, Ferguson si formò musicalmente in tenera età suonando vari strumenti, ma il suo talento emerse in maniera eclatante dopo il suo trasferimento negli Stati Uniti, specie durante la sua militanza nell’orchestra di Stan Kenton, dove si fecero subito notare la voce del suo strumento, un’emissione di rara potenza e la prodigiosa capacità di gestire le note più acute. Ferguson collaborò successivamente anche con Leonard Bernstein ed ebbe un’intensa attività nel cinema come autore di colonne sonore, senza dimenticare la titolarità di diverse big band, ensemble a cui rimase sempre legato come veicolo espressivo della propria ispirazione.

Il progetto è ideato dal solista Andrea Tofanelli, musicista ideale in questa sia per la sua naturalezza come acutista, che lo accomuna timbricamente a Ferguson, sia perché ha suonato proprio con la Big Bop Nouveau Band di Ferguson. Anche la carriera di Tofanelli è iniziata nell’infanzia, e tante sono le collaborazioni e le partecipazioni a programmi televisivi e a dischi e tour di Luciano Pavarotti, George Michael, Joe Cocker, Gino Paoli, Michael Bublé, tra i tanti.

Exit mobile version