La Baro Drom Orkestar sbarca in Sardegna con le sue ritmiche dell’Est Europa e melodie del Mediterraneo

Il quartetto sarà in concerto venerdì 11 marzo a Cagliari, sabato 12 a Carloforte e domenica 13 a Porto Torres

La Baro Drom Orkestar

Arriva in Sardegna una delle realtà più interessanti della world music prodotta in Italia: da venerdì 11 a domenica 13 marzo è in tour nell’Isola con la sua musica gioiosa e allegra, quella delle feste del sud Italia e i matrimoni dell’est Europa, la Baro Drom Orkestar.

Grazie all’organizzazione della compagnia Bötti du Shcöggiu, venerdì 11 marzo il quartetto toscano, formato da Elena Mirandola (violino ed effetti), Modestino Musico (fisarmonica e synth), Michele Staino (contrabbasso elettrico) e Gabriele Pozzolini (batteria, tamburi a cornice elettronica), è atteso a Cagliari al Jester Club, alle 22:15 (per info e prenotazioni 3494250792).

Sabato 12 marzo la Baro Drom Orkestar fa tappa nella casa base di Bötti du Shcöggiu, Carloforte, per un concerto (con inizio alle 21:15) in un suggestivo scorcio dell’Isola di San Pietro: Villa Guardia Mori. I posti sono limitati e l’ingresso è solo con prenotazione (tutte le info sulla pagina Facebook di Bötti du Shcöggiu). La serata è inserita nel cartellone di Passaggi d’inverno 2022. Sarà attivo un servizio navetta (con rientro alle 24) per chi arriva da fuori e voglia lasciare l’auto a Calasetta.

Domenica 13 marzo la chiusura del tour a Porto Torres, al Teatro Comunale Andrea Parodi alle ore 20 (ingresso a €5).

Con più di 600 concerti in Europa, tra festival, teatri e club, tre dischi all’attivo – “Nisba” è il loro terzo album dopo “Genau” e “JUG” – la Baro Drom Orkestar è un quartetto nato con la passione per le ritmiche infuocate dell’est Europa e per le melodie del Mediterraneo, che ha negli anni ha sviluppato un proprio linguaggio originale. Nelle nuove composizioni del gruppo si possono scovare sonorità brasiliane, echi di musica mongola e ritmiche africane, ascoltare strumenti ancestrali come il berimbau o l’udu amalgamarsi con le melodie della fisarmonica e del violino, sentire vecchi farfisa e un contrabbasso distorto cadenzare il passo di danze ipnotiche. Un mondo sonoro inedito che non tradisce però l’energia e lo stile che ha sempre contraddistinto la band.

Exit mobile version