Fugazza è tra i produttori del nuovo brano di Ginevra “Briciole”

Il musicista vanta un ricco background musicale e collaborazioni importanti, tra le quali spiccano i nomi di Mahmood e Noemi

Fugazza

Il musicista, produttore e autore Fugazza è tra i produttori, insieme a Suorcristona e Frenetik&Orang3, di “Briciole” il nuovo singolo della giovane autrice torinese Ginevra, in uscita il 15 aprile per Asian Fake/Sony Music, per la quale cura le produzioni e la direzione artistica da 2018.

Nato circa un anno fa, il singolo ha preso vita da un audio di Fugazza inviato a Ginevra ed è lei stessa a raccontare come sono andate le cose: “Francesco mi ha mandato un audio con un giro di chitarra dal suono grezzo ma molto dolce. Ascoltandolo mi sono illuminata, ho scritto di getto la strofa e il mio inconscio ha scelto un’immagine che rievoca il sentiero di briciole di Hänsel & Gretel. Qualche giorno dopo insieme ai fratelli Fugazza, Francesco e Marco, siamo andati in studio da Frenetik&Orang3 ed è lì che il brano ha iniziato a prendere forma.”.

“Briciole” è solo l’ultimo esempio che vede la preziosa collaborazione del talento di Fugazza, divenuto ormai un nome di risalto nelle produzioni e nei processi creativi di moltissimi progetti di riferimento del panorama pop italiano.

Il ricco e distintivo background musicale di Fugazza affonda le proprie radici nel circuito underground milanese dove incontra vari generi musicali, dalla Dubstep alla Jungle alla DnB, dal Trip Hop all’Ambient, dallo Shoegaze alla Drone music.Si avvicina al mondo della produzione, e se ne innamora perdutamente, grazie all’incontro con Mahmood nel 2016 con il quale collabora tutt’ora in veste di produttore, musicista e coordinatore della direzione artistica del suo live insieme al collega e amico Marcello “Guava” Grilli.

Il duo Fugazza-Grilli, sotto lo pseudonimo di MUUT, ha prodotto diversi brani cardine della carriera di Mahmood tra cui “Uramaki”, “Anni 90”, “Milano Good Vibes”, “Dei”, “Ghettolimpo”, “T’Amo”, “Inuyasha” e “Rapide” (coprodotte con Dardust).

Sempre insieme a Grilli, Fugazza nel 2020 ha prodotto e scritto molti brani contenuti nel disco Metamorfosi di Noemi, tra cui anche il singolo “Glicine“, in gara a Sanremo 2021 e certificato platino. In perenne movimento e sempre pronto a buttarsi a capofitto in nuovi progetti, nel 2021 inizia una nuova e importante collaborazione con la produttrice e cantautrice Meg.

Exit mobile version