“Insulae Lab”: il Centro di Produzione Musica di Berchidda presenta la terza stagione

Una rete di collaborazioni in continua crescita per un progetto che si conferma punto di riferimento per il jazz e la creatività artistica mediterranea

? Andrea Mignogna

Il Centro di Produzione Musica “Insulae Lab” di Berchidda, il primo in Sardegna, svela il programma della sua terza stagione, ricca di novità e conferme. Un progetto ambizioso che, sotto la direzione artistica di Paolo Fresu, naviga tra le onde delle produzioni musicali sarde e mediterranee, creando connessioni e contaminazioni artistiche.

Nelle prime due stagioni, Insulae Lab ha dato vita a 19 produzioni originali, 62 attività complessive e coinvolto centinaia di artisti e migliaia di spettatori. Un fermento creativo che ha portato Berchidda ad affermarsi come un punto di riferimento per la musica jazz e d’avanguardia nel Mediterraneo.

La terza stagione si preannuncia ricca di novità, con nuove produzioni originali che vedranno protagonisti artisti del calibro di Martin Mayes, Carlo Spiga, Massimiliano Dragoni, Rino Cirinnà, Seby Burgio, Francesco Puglisi, Francesco De Rubeis, Ivan Segreto, Pietro Lussu, Felice Montervino, Marcella Carboni, Paolino Dalla Porta, Stefano Bagnoli, Simone Memè, Lella De Marchi, Adele Madau, Dario Talone, Francesco Lento, Luca Bulgarelli, Enrico Morello, Reno Brandoni, Bebo Ferra, Salvatore Maiore, Simon Balestrazzi, Daniele Albanese e molti altri.

Ospiti di eccezione animeranno la stagione, tra cui Massimo Russino Trio, Chiara Effe e Alain Pattitoni, Nodias, Andrea Sabatino e Fabio Zeppetella, Filippo Vignato e Enzo Carniel, Michele Sanna quintet, Sista Namely, Umberto Petrin, Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia, Fabio Calzia “Sa pianola trio”, Federico Casagrande solo, Giovanni Guidi solo, “Constellations of Hope”, Allievi di Nuoro Jazz, Leila e Sara Shirvani, Jacopo Ferrazza e Simona Severini “Nausica”, Alessandra Bossa Duo, Paolo Damiani, Giovanni Guidi ed Ettore Fioravanti, Cristina Donà e Saverio Lanza, Pierpaolo Vacca e tanti altri.

Tre gli appuntamenti da non perdere a marzo:

Un’attenzione particolare alle nuove generazioni

Confermata la selezione nazionale per una residenza artistica rivolta a formazioni under 36, coprodotta dal Centro di Produzione Insulae Lab e dall’Associazione Teatro dell’Ascolto in collaborazione con il Centro di Produzione della Fondazione Musica per Roma, Atcl, il festival “Una Striscia di Terra Feconda” e sotto l’egida dell’Ambasciata di Francia. Un’occasione imperdibile per i giovani talenti del jazz italiano.

Insulae Label: la musica a portata di click

Tutte le produzioni originali saranno disponibili sulla piattaforma Bandcamp Insulae Label, per ampliare la diffusione e il messaggio del progetto.

Perché Insulae Lab?

Perché in Sardegna si può fare bene. Perché il nuovo va promosso per catturare attenzione ed entusiasmi. Perché il ricambio generazionale e il miscelarsi dei generi e dei linguaggi sono linfa vitale per la cultura. Perché internazionalizzare è la strada da seguire per diffondere lo spettacolo isolano e italiano all’estero.

Insulae Lab: un’isola di musica che si apre al Mediterraneo e al mondo.

Exit mobile version