Lo Barber de l’Alguer, Àngel Maresca, celebra i suoi 80 anni con l’album “Retrobament”

Il nuovo lavoro, omaggio alla cultura catalana di Alghero e alla sua tradizione musicale, sarà presentato in anteprima assoluta domenica 8 settembre nell’ambito della Festa di Nostra Signora della Speranza, presso l’omonima chiesa medievale sulla strada Alghero-Bosa

Àngel Maresca

Àngel Maresca

Ad Alghero domenica 8 settembre alle ore 21:30, nell’ambito della Festa di Nostra Signora della Speranza – Les Maries 2024, durante la serata musicale curata dalla Plataforma per la Llegua de l’Alguer la chiesa medievale situata sulla strada Alghero-Bosa, sarà presentato in anteprima assoluta il nuovo album di Àngel Maresca, meglio conosciuto come Lo Barber de l’Alguer, dal titolo “Retrobament”. Questo progetto discografico è un omaggio alla cultura catalana di Alghero e alla sua tradizione musicale, fortemente legata alle radici popolari e alla lingua catalana.

Àngel Maresca è una figura iconica della città di Alghero, conosciuto non solo come barbiere ma anche come cantautore, chitarrista e custode delle tradizioni musicali orali della Sardegna catalana. Da sempre impegnato nella difesa della cultura e della lingua catalana, Maresca mantiene viva un’antica usanza: accompagnare il mestiere di barbiere con il canto e la musica.

Come spiega il professor Lluís Cifuentes, per secoli, fin dal Medioevo, i barbieri sono stati luoghi di socialità maschile “con bevande, giochi, musica e conversazione”. Molto tempo fa, infatti, nelle botteghe dei barbieri di tutti i Paesi catalani era molto diffuso trovare clienti e barbieri che cantavano e suonavano le canzoni desiderate. Questa antica tradizione continua a vivere oggi grazie a Maresca, l’ultimo a mantenere viva questa usanza musicale nelle sue esibizioni quotidiane.

“Retrobament” segna un traguardo importante per Àngel Maresca, che festeggia i suoi 80 anni unendo le forze con il noto cantautore e compositore Claudio Gabriel Sanna, direttore artistico del progetto. Il disco raccoglie una selezione delle migliori canzoni de Lo Barber, con brani che spaziano dall’amore per il mare, fino a raccontare storie di personaggi legati alla cultura algherese. Il repertorio include anche canti di lavoro e pezzi dal forte contenuto sociale, come “Aquesta és la campanya”, che testimoniano l’impegno di Maresca nel raccontare e difendere le tradizioni della sua terra.

La tradizione musicale algherese ha origini profonde: i barbieri del passato erano anche musicisti, e le loro botteghe erano luoghi di socializzazione dove, tra una rasatura e l’altra, si cantavano e suonavano canzoni popolari. Maresca è oggi l’ultimo a perpetuare questa eredità. Le sue esibizioni a “Lo Barber” sono diventate un rito che mescola arte e vita quotidiana, facendo di ogni taglio di barba un vero spettacolo musicale.

La pubblicazione dell’album “Retrobament” rende omaggio a un momento storico cruciale: il viaggio del 1960, quando 140 catalani a bordo della nave Virginia de Churruca giunsero ad Alghero, segnando una rinascita culturale che rafforzò i legami tra la Catalogna e la Sardegna. In questa stessa atmosfera di scambio culturale nasce la Nova Cançó Algueresa, di cui Maresca è un degno rappresentante, insieme a cantautori come Pasqual Gallo, Pino Piras e Paolo Dessì.

Il nuovo album è stato registrato con un gruppo di musicisti d’eccellenza: Claudio Gabriel Sanna alle chitarre e mandola, Paolo Zuddas alle percussioni, Dario Pinna al violino, Salvador Maltana al contrabbasso, Josep M. Cols al piano e fisarmonica.

La direzione artistica e gli arrangiamenti sono stati curati da Claudio Gabriel Sanna, che ha saputo dare nuova vita alle composizioni di Maresca, mantenendone intatta l’essenza e l’autenticità.

“Retrobament” non è solo un album, ma una celebrazione della lingua catalana e della cultura algherese, un tesoro condiviso tra le diverse regioni catalane. Un’opera che racconta un passato ricco di tradizione, ma che guarda al futuro con la forza e la passione di chi crede nel valore della memoria.

Exit mobile version