L’eccellenza del canto rinascimentale e barocco al Festival Internazionale di Musica Antica “Note Senza Tempo”

Sabato Ploaghe ospita il nuovo appuntamento della rassegna: protagonisti Nadia Caristi e il Dolci Accenti Ensemble

Spartito musicale. ? Depositphotos

? Depositphotos

Dopo il grande successo del concerto di apertura del 30 luglio, lo staff del Festival Internazionale di Musica Antica “Note Senza Tempo” si prepara al secondo, attesissimo appuntamento della rassegna concertistica 2023.

La V edizione del festival, promossa dall’APS Dolci Accenti, ospiterà nel suo prossimo appuntamento a Ploaghe, il 9 settembre presso il Chiostro dei Cappuccini alle 19:00, l’eccellenza del canto rinascimentale e barocco Nadia Caristi in collaborazione con il Dolci Accenti Ensemble, formato da Calogero Sportato alla tiorba, arciliuto e chitarra barocca, Daniele Cernuto alla voce e viola da gamba, e Cipriana Smarandescu al clavicembalo.

“Un Cavalier di Spagna” è l’evocativo titolo di questa grande serata di musica antica, che promette di accompagnare il suo pubblico in un viaggio nel tempo cavalcando l’onda di raffinate sonorità e armonie ricercate. “Arpeggi ed echi d’amor infranti e spesso negati”: questo il sottotitolo del concerto, uno dei cavalli di battaglia del Dolci Accenti Ensemble. Questo concerto proporrà un programma unico nel suo genere con l’intento di condurre il pubblico in un viaggio emozionale tra amori non corrisposti e affetti mai ricambiati tramite un raffinato incontro di note e parole che, scavando nelle profondità dell’anima umana, evoca melodie struggenti e sentimenti di potenza inaudita. In un vortice poetico-musicale, gli occhi diventano lumi che lanciano lampi di luce, e le lacrime si trasformano in fiumi e fontane. La selezione musicale spazia attraverso periodi e stili con testi intrisi di passione e dolore, mettendo in risalto autori spesso dimenticati dal grande pubblico come D. Ortiz, Valente, Frescobaldi, Kapsberger, C. Negri, G. Caccini.

Nadia Caristi si è diplomata in pianoforte classico e canto, esplorando e infine dedicandosi alla pratica esecutiva storicamente informata dei repertori vocali rinascimentali e barocchi. Svolge un’intensa attività concertistica cantando sia come solista che in ensemble, e si è esibita in alcuni dei più prestigiosi festival di musica antica in Italia, Europa e Asia.

Collaborando regolarmente con diversi importanti gruppi di musica antica italiana, ha realizzato numerose incisioni cd e radiofoniche, ricevendo prestigiosi riconoscimenti dalla critica italiana e straniera. È co-fondatrice e membro stabile dei De Labyrintho, ensemble che negli anni si è affermato come punto di riferimento per gruppi vocali specializzati nell’esecuzione del repertorio vocale quattro e cinquecento, presentandosi nei più importanti festival europei, e il cui le registrazioni hanno ricevuto il plauso della critica sotto forma di premi come il Gramophone Critic’s Choice e l’Amadeus Award per il miglior disco dell’anno. Nel 2019, nell’ambito delle celebrazioni di Leonardo per i 500 anni dalla morte, ha effettuato una tournée tra Cina e Giappone presentando un programma dedicato alla musica al tempo di Leonardo da Vinci. In occasione di questo anniversario ha anche pubblicato un CD da solista edito da Centaur Records con il liutista Massimo Marchese.

La V edizione del Festival “Note Senza Tempo” propone una splendida e variegata rassegna concertistica che terrà compagnia fino a dicembre, portando in location d’eccezione nel Nord Sardegna.

I prossimi appuntamenti:

Exit mobile version