“Strumenti in dialogo”, nuovo appuntamento con i Concerti dei Docenti del Conservatorio tra Salonmusik ed espressività Romantica

Domani alle 11 al Conservatorio di Cagliari il recital con raffinati quintetti di Boccherini e Schumann

Da sinistra Giorgio Oppo, Maria Tea Lusso, Dmitri Mattu, Giovanni Dalla Vecchia, Oscar Piastrelloni

Da sinistra Giorgio Oppo, Maria Tea Lusso, Dmitri Mattu, Giovanni Dalla Vecchia, Oscar Piastrelloni

Cagliari. Domani, domenica 7 maggio, alle 11:00 la Sala “Franco Oppo” del Conservatorio “G.P. da Palestrina” in piazza Porrino 1, ospita la nuova tappa della Stagione dei Concerti dei Docenti del Conservatorio.

Protagonisti del recital “Strumenti in dialogo – tra Salonmusik ed espressività Romantica” saranno Maria Tea Lusso (pianoforte), Giorgio Oppo e Giovanni Dalla Vecchia (violini), Dmitri Mattu (viola), Oscar Piastrelloni (violoncello).

Il programma musicale prevede l’esecuzione di: “Quintetto per pianoforte ed archi in mi minore op. 57 n.3” di Luigi Boccherini e “Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte ed archi op. 44” di Robert Schumann.

Si tratta di due celebri pagine che esprimono aspetti del far musica insieme, in diversi periodi storici ed aree geografiche. Il brano di Boccherini, composto nel 1799, di carattere leggero e “salottiero”, reca un omaggio alla Francia, paese amato ed esaltato dal compositore italiano nei suoi lavori. Il Quintetto di Schumann, scritto nel 1842, esprime la volontà del maestro tedesco di dedicarsi, dopo la lunga attività pianistica, alla musica da camera, con la creazione di un’opera di eccezionale densità sinfonica di scrittura. Prezzo del biglietto: €5.

Exit mobile version