Musica, poesia e arte protagoniste ad Alghero nel nuovo appuntamento del Festival Melos

Venerdì 9 agosto al chiostro di San Francesco si esibiranno il soprano Roberta Serra e la pianista Olesya Romanko. Il concerto sarà affiancato alle poesie di Grazia Deledda con Lella Cucca e gli approfondimenti dello storico dell’arte Alessandro Ponzeletti

Olesya Romanko e Roberta Serra

Olesya Romanko e Roberta Serra

Musica, poesia e arte tornano ad Alghero grazie al Festival Melos, il prossimo 9 agosto, al chiostro di San Francesco. Alle 21:00 il suggestivo spazio sarà il teatro del quarto appuntamento della rassegna itinerante che affianca a raffinati concerti la letteratura e gli approfondimenti storici sui luoghi in cui viene ospitata.

La musica sarà affidata al soprano Roberta Serra e alla pianista Olesya Romanko che eseguiranno un programma variegato, dedicato in particolare alla forma canzone, spaziando dai grandi autori d’opera a canti tradizionali sardi. Il repertorio proposto prevede le romanze “La seduzione” e “In solitaria stanza” di Giuseppe Verdi, “Sogno” di Francesco Paolo Tosti, “Ninnia” del compositore sassarese Roberto Piana e la celebre aria “Casta diva” da Norma di Vincenzo Bellini, cui si aggiungono alcuni canti sardi, da “Muttettu” a “Canzone religiosa di Alghero”.

In programma anche brani per pianoforte solo di Lao Silesu e Roberto Piana. Il concerto sarà inframmezzato da poesie di Grazia Deledda e Sebastiano Satta recitate dall’attrice Lella Cucca e dall’intervento dello storico dell’arte Alessandro Ponzeletti che descriverà storia e caratteristiche del luogo che ospita la serata.

Il soprano nuorese Roberta Serra studia Pianoforte nella scuola civica di musica della sua città e al Conservatorio di Sassari, prima di dedicarsi al Canto e laureandosi poi al “Canepa”. Vincitrice di diversi concorsi e borse di studio, partecipa a masterclass e corsi di perfezionamento pianistico e vocale, collaborando con il suo Maestro Roberto Piana e con la pianista romena Sinziana Mircea.

Olesya Romanko si laurea all’Università di Cultura e Belle Arti di San Pietroburgo, in Russia, prima di trasferirsi in Italia e laurearsi in Pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari. Ha vinto numerosi premi e ha insegnato in vari istituti in Russia e in Italia, frequentando corsi di perfezionamento con, tra gli altri, Aldo Ciccolini, Andrea Lucchesini, Leslie Howard, Elisabetta Nutini.

Exit mobile version