22simba, “Isolamento di gruppo”: l’EP di debutto racconta l’aridità sociale, la fratellanza e la voglia di rivalsa

Otto brani, con i featuring di Disme, Silent Bob e Néza, per un viaggio introspettivo nella realtà del rapper e della sua generazione

22simba

“Isolamento di gruppo” è il primo progetto ufficiale di 22simba, disponibile su tutte le piattaforme per Warner Music Italy dal 31 maggio 2024.

Dopo il trailer d’impatto che ne ha annunciato l’arrivo, con “Isolamento di gruppo” 22simba si presenta al proprio pubblico con un progetto che conferma il suo talento, ormai sotto gli occhi di tutti, come uno dei profili più interessanti della scena urban del momento.

L’artista è infatti anche uno dei tre giovani musicisti scelti da Amazon Music per partecipare a Breakthrough, un’iniziativa che sostiene attivamente gli artisti emergenti della scena musicale italiana ricevendo un supporto, che include opportunità di programmazione attraverso il posizionamento nelle playlist e visibilità in-app, contenuti video e audio personalizzati e progetti speciali.

Nella tracklist di “Isolamento di gruppo” spiccano le collaborazioni con Disme in “Regionale” e Silent Bob in “20 Anni”, Néza nel brano “Io e te” e ancora l’ultimo estratto “Stare Bene” pubblicato lo scorso 17 maggio, insieme ad alcuni titoli inediti per un totale di 8 brani.

Saltano all’occhio un titolo e un featuring ancora non svelati e che restano ancora incogniti: un’ulteriore sorpresa da scoprire nel prossimo futuro, oltre che lo stesso termine “Isolamento di gruppo”, un’affermazione di Massimo Pericolo che 22simba ha voluto citare scegliendola proprio come titolo del suo progetto.

Uno speech in prima persona ci ha accompagnato lungo il trailer dell’EP, facendoci addentrare dentro ciò che è per 22simba “Isolamento di gruppo”: una narrazione di temi comuni raccontati dal punto di vista di una zona in particolare, Saronno, la provincia dalla quale proviene l’artista e attorno alla quale ruotano tutta la personalità e la scrittura del rapper.

È tra queste strade che 22simba fotografa con le sue rime pungenti l’aridità sociale, il segno distintivo di un territorio che ha segnato in modo indelebile il suo background. Questa stessa aridità spinge i giovani come lui, appartenenti a questo tipo di realtà, a rapportarsi col proprio gruppo di amici in un modo molto più “familiare”. “Da dove vengo io, per scappare dalla noia, ti crei una famiglia di soli fratelli”, si ascolta nel trailer: un gruppo che colma quindi le mancanze quasi come fosse un rapporto fra consanguinei, rendendo i ragazzi malfidenti nei confronti di chi non appartiene alla compagnia.

È questo il senso di appartenenza fuori dal comune con cui interpretare il titolo “Isolamento di gruppo”, che traduce tutta l’essenza di 22simba, mescolando nella propria musica introspezione e sfogo, rabbia e voglia di rivalsa non solo sue, ma di un’intera generazione di giovani come lui.

22simba è un rapper originario della provincia di Varese, classe 2002. Si avvicina al rap giovanissimo, ma fin da subito porta speranza nei suoi pezzi. Inizia con i freestyle, ma solo nel 2021 fa il suo esordio ufficiale, raggiungendo ottimi risultati con brani come “Ventidue” e “Per i Roiz”. Per un anno pubblica in maniera costante diverse tracce e nel 2022 esce invece “Spoiler”, insieme a Niky Savage (oltre 6 milioni di ascolti solo su Spotify). Nei mesi successivi si susseguono diversi singoli e collaborazioni, tra cui “Million Dollar” featuring Big P, “20 Anni” featuring Silent Bob e “Regionale” con la partecipazione di Disme.

Exit mobile version