Insulae Lab: Maghrèb e Mashrèq, a Berchidda un viaggio musicale nel Mediterraneo

Il 4 dicembre al Teatro Santa Croce il concerto di Ziad Trabelsi, Emanuele Bultrini e Simone Pulvano

Insulae Lab - Maghrèb e Mashrèq

Il 4 dicembre 2023, alle ore 21, il Teatro Santa Croce di Berchidda ospiterà lo spettacolo “Maghrèb e Mashrèq”, un progetto di musica di tradizione e di ricerca che vedrà protagonisti Ziad Trabelsi (oud wtar), Emanuele Bultrini (chitarre) e Simone Pulvano (percussioni) del Centro di Produzione Toscana Produzione Musica.

Il concerto, organizzato da Insulæ Lab, il primo Centro di produzione del jazz e della creatività artistica delle isole del Mediterraneo, è un viaggio musicale che parte dalla mezzaluna araba e abbraccia il mare Mediterraneo, per giungere sino all’Isola di Sardegna. Un percorso che si snoda tra brani del mondo arabo immersi in un paesaggio sonoro che evoca la dimensione del rito e della tradizione, attraverso lingue e culture che hanno influenzato il Maghreb e il Mashreq del Mediterraneo nei secoli, dall’antichità ai giorni nostri.

Ziad Trabelsi è un musicista tunisino, membro dell’Orchestra di piazza Vittorio, uno dei più importanti ensemble di musica popolare del panorama italiano.

I tre musicisti si incontrano in questo progetto per creare un nuovo linguaggio musicale che affonda le sue radici nella tradizione mediterranea, ma che guarda al futuro con la freschezza dell’improvvisazione e della contaminazione. Il risultato è un concerto intenso e coinvolgente, che trasporta il pubblico in un viaggio musicale affascinante e suggestivo.

I biglietti per il concerto (intero €10) sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketmaster. Chiunque già in possesso di un abbonamento può utilizzarlo per assistere allo spettacolo. Info e prenotazioni cell. 342.6476726, anche WhatsApp.

Exit mobile version