“Nunca Más Canarias”: alla rassegna “Ai confini tra jazz e world music” un omaggio alle voci femminili del jazz

L'Orchestra jazz della Sardegna e Maria Pia De Vito celebrano le icone storiche del jazz in una serata incantevole di jazz e world music in Piazza Santa Caterina

Maria Pia De Vito e l’Orchestra jazz della Sardegna (? G. Palitta)

Maria Pia De Vito e l’Orchestra jazz della Sardegna (? G. Palitta)

Dopo il successo del primo appuntamento che ha visto sul palco di Sassari Estate le talentuose Las Migas vincitrici del Latin Grammy ritorna venerdì 4 agosto alle 21:30 in Piazza Santa Caterina la rassegna “Ai confini tra jazz e world music.

L’appuntamento proposto dalla cooperativa Teatro e/o Musica con il patrocinio del Comune di Sassari, Ministero della Cultura, Regione Sardegna Assessorato allo Spettacolo, Fondazione di Sardegna è con il progetto “Nunca Más Canarias” produzione originale firmata Dromos e Teatro e/o Musica che vedrà sul palco l’Orchestra jazz della Sardegna diretta da Gavino Mele e la grande Maria Pia De Vito.

Il concerto omaggia le voci femminili del jazz. Figure storiche, monumentali, che nel corso dei vari decenni hanno contribuito a scrivere la grande storia del genere di matrice afroamericana, come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Nina Simone e Miriam Makeba.

Le Canaries: i canarini, era questo il nomignolo con cui venivano definite le cantanti jazz negli anni ’20, sottolineandone il ruolo secondario, da attrattore del pubblico, alla stregua di un uccellino in gabbia. La loro forte personalità artistica le affrancò da questo ruolo, aprendo la strada a un modello più libertario e consapevole.

Ad affiancare Maria Pia De Vito ci saranno le sarde Francesca Corrias e Daniela Pes, tra le voci più interessanti nel panorama nazionale.

Biglietti: posto unico €12, abbonamento per i tre spettacoli €28. Prevendita solo online sul sito teatroeomusica.it. Botteghino: Piazza Santa Caterina aperto dalle ore 20 nei giorni di spettacolo. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 079/236121.

Exit mobile version