Il Teatro Lirico di Cagliari in scena nell’area archeologica di Tharros

Musica, archeologia e storia si incontrano a Cabras per celebrare i Giganti di Mont’e Prama. Carmina Burana in una versione speciale per voci soliste, coro e due pianoforti; “Una notte all’opera” con arie, duetti e ouverture celebri

L'area archeologica di Tharros. 📷 Depositphotos

L'area archeologica di Tharros. 📷 Depositphotos

Martedì 16 luglio alle 21 nell’affascinante area archeologica di Tharros (Cabras), è in programma un appuntamento imperdibile con una serata speciale dedicata ad una versione particolare dei Carmina Burana, indiscusso capolavoro di Carl Orff (Monaco di Baviera, 1895-1982), nell’interpretazione dell’Ensemble Strumentale e del Coro del Teatro Lirico di Cagliari diretti dal maestro del coro Giovanni Andreoli.

Le voci soliste di Ilaria Vanacore (soprano), Matteo Desole (tenore) e Daniele Terenzi (baritono) sono accompagnate dai pianoforti di Clorinda Perfetto e Francesca Pittau.

Le popolarissime cantiones profanae vengono, infatti, proposte nella trascrizione per voci soliste, coro, due pianoforti, timpani e percussioni. Composti nel 1937 i Carmina Burana continuano ad avere una salda e meritata fortuna di pubblico. La monumentale opera, oltre alle sofisticate sonorità affidate alle voci soliste ed al coro, trova la summa interpretativa proprio nella nutritissima serie di strumenti a percussione. I testi, in latino, francese e tedesco antico sono tratti dalla raccolta manoscritta di Lieder del XIII secolo, ritrovata nel monastero bavarese di Benediktbeuren.

Lo spettacolo ha una durata di un’ora e dieci minuti circa e non prevede l’intervallo.

Giovedì 18 luglio alle 21:15, sempre a Tharros, è in programma un secondo appuntamento musicale che propone una serata, intitolata “Una notte all’opera”, interamente dedicata a celeberrime arie, duetti e famosi preludi ed ouverture tratti da altrettanto popolari opere liriche, nell’interpretazione dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Andrea Solinas. Nel ruolo di solisti d’eccezione si esibiscono Ilaria Vanacore (soprano) e Matteo Desole (tenore).

Il programma della serata offre all’ascolto del pubblico: Ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart; Esulti pur la barbara da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti; Preludio atto I da La Traviata di Giuseppe Verdi; È strano!… è strano!… Follie!… follie!… da La Traviata di Giuseppe Verdi; La donna è mobile da Rigoletto di Giuseppe Verdi; O mio babbino caro da Gianni Schicchi di Giacomo Puccini; Intermezzo da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni; Ouverture da Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart; Nessun dorma da Turandot di Giacomo Puccini; Libiam ne’ lieti calici da La Traviata di Giuseppe Verdi.

Lo spettacolo ha una durata di un’ora circa e non prevede l’intervallo.

Le serate, nate dalla collaborazione tra Teatro Lirico di Cagliari e Fondazione Mont’e Prama, sono inserite nei festeggiamenti in occasione del 50° anniversario del ritrovamento del complesso monumentale di Mont’e Prama, i cosiddetti “Giganti”, che prevedono numerosissime manifestazioni culturali.

Biglietti: posto unico numerato €10,00. Per informazioni: biglietteria del Teatro Lirico via Sant’Alenixedda, Cagliari, telefono 070/4082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it.

Exit mobile version