“Insulæ Songs”, domani a Berchidda il concerto di Salvatore Maltana e Marcello Peghin

Al Cinema Teatro Santa Croce il secondo evento in calendario di Insulæ Lab, progetto ideato dal Time in Jazz

Marcello Peghin e Salvatore Maltana

Marcello Peghin e Salvatore Maltana

Insulæ Lab ha cominciato a fluire, fresco, impetuoso e armonico come un torrente di montagna che dal Limbara corre veloce a valle. In Sardegna, a Berchidda – direzione artistica di Paolo Fresu, idea cui l’Associazione Time in Jazz ha donato linfa e cure sino a vederla sbocciare – è nato il primo centro di produzione del jazz e della creatività artistica delle isole del Mediterraneo. Insulæ Lab ha già scritto la sua prima nota sul pentagramma, ma è già tempo di sollevare ancora il sipario e di rimettersi all’ascolto.

Il secondo evento in calendario di questo ambizioso e straordinario progetto, unico nel suo genere, radici fonde nell’Isola ma prospettive rivolte all’orizzonte, è il concerto “Insulæ Songs” di Salvatore Maltana (contrabbasso, elettronica) e Marcello Peghin (chitarra), evento in programma domenica 2 ottobre 2022 alle ore 21negli spazi del Cinema Teatro Santa Croce in piazza del Popolo a Berchidda.

I due si sono già incontrati (musicalmente parlando) ma il duo è da considerare inedito rispetto a questo repertorio e proprio per questo ancora più interessante perché tutto da scoprire. Peghin e Maltana lavoreranno su composizioni tratte dal repertorio popolare di tutte le isole del Mediterraneo.

Una produzione interamente originale che fra le mura di granito di Berchidda affina il suo essere e si prepara alla “prima” ufficiale. Un insieme sbocciato nel segno della condivisione artistica fra due artisti che si apprezzano, che avrà, quindi, in Salvatore Maltana e Marcello Peghin i suoi protagonisti sul palco del teatro Santa Croce. 

Ingresso 5 euro. Prenotazioni al 342.6476726 (sia chiamata che WhatsApp).

Salvatore Maltana è un contrabbassista, bassista e compositore classe 1972. Dal 2003 è insegnante di Cb e B. El. ai seminari invernali di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu. Nel 2014 entra in pianta stabile, come insegnante di Basso Elettrico e Musica d’insieme, nel gruppo di insegnanti dei Seminari estivi di Nuoro Jazz. Dal 2020 è direttore artistico dei Seminari e Festival di Nuoro Jazz.

Marcello Peghin coltiva da sempre la passione per il jazz e la musica classica, diplomandosi in chitarra al Conservatorio di Adria e in Improvvisazione libera: nel 1994 vince con il Tangram trio il concorso internazionale di musica improvvisata a Poitiers in Francia. Le prime esperienze professionali risalgono agli anni ’80 nell’ambito della musica rock con esibizione in RAI.

Exit mobile version