“L’uomo del mercato” Premio Labor 2020 per la migliore opera prima cortometraggio

Il comitato organizzativo della 25esima edizione del V-art Festival ha assegnato il riconoscimento al corto scritto e diretto da Paola Cireddu

Foto Giulia Camba

Il comitato organizzativo della venticinquesima edizione del V-art Festival Internazionale Immagine d’Autore in corso oggi 26 febbraio sulla piattaforma Streeen.org, ha deliberato di attribuire il premio Labor 2020 – opera prima cortometraggio – al film “L’uomo del mercato” scritto e diretto da Paola Cireddu, prodotto da Maurizio Abis (Bibigula) e Antioco Floris (Celcam – Unica), con la seguente motivazione: “Un’opera di denuncia, espressione di un nuovo realismo forte e originale sulla nostra società “nascosta”. Un racconto scevro da retoriche di cortesia, denso di un’estetica del reale permeata dall’empatia per gli ultimi, parte integrante di realtà “invisibili” e dimenticate”. 

Il premio Labor – spiega la nota del comitato organizzativo dell’Associazione Labor e del V-art festival – istituito nell’ottobre del 2000, non si attribuisce al termine di una competizione, di una gara; viene consegnato solo ed esclusivamente quando è tangibile la necessità, l’urgenza e il valore culturale che l’opera cinematografica porta con sé. 

Fra i precedenti vincitori del premio annoveriamo il Maestro Gianni Toti, Leonardo Carrano, Ana de Alvear, Christine Parker. In questa edizione n. 25 – 2020/21 il premio è stato assegnato a Carmen Giardina e Massimiliano Palmese per “Il Caso Braibanti” e al Collettivo Mira Videoart (Alessandra Atzori e Milena Tipaldo) per le opere “Pasquino” e “Storia di Edina Altara”.

Exit mobile version