Tutti i film di Natale da vedere su Netflix, Disney Plus e Prime Video

Fantasy, avventura e commedia romantica, con un pizzico di black humor, sono i generi più gettonati sulle piattaforme

Eddie Murphy (Chris Carver), Jillian Bell (Pepper) e Madison Thomas (Holly Carver) in “Buon Natale da Candy Cane Lane”. 📷 Claudette Barius © Amazon Content Services Llc

Eddie Murphy (Chris Carver), Jillian Bell (Pepper) e Madison Thomas (Holly Carver) in “Buon Natale da Candy Cane Lane”. 📷 Claudette Barius © Amazon Content Services Llc

Mancano ormai pochi giorni al Natale, ma già dalla fine di novembre le piattaforme streaming hanno aggiornato il loro catalogo allo scopo di traghettare il pubblico verso le vacanze, proponendo una sorta di “conto alla rovescia” festivo all’insegna della varietà di generi e temi: si fa presto, insomma, a dire film di Natale, perché mai quanto negli ultimi anni questa speciale categoria di intrattenimento si è ampliata e diversificata, per soddisfare i gusti del pubblico di tutte le età.

Netflix accoglie in homepage i suoi abbonati con una sezione specifica intitolata “Featured Collection Holidays”, la cui copertina animata ricorda le fantasie multicolor dei “maglioni brutti” di Natale; all’interno della collezione è possibile scegliere per generi, assecondando dunque con facilità il proprio mood festivo.

Nella sottosezione “Laughing All The Way”, per esempio, è la commedia a farla da padrona: tra le novità spicca “Family Switch” diretto da McG, tratto dal romanzo “Bedtime for Mummy” di Amy Krouse Rosenthal, che propone in chiave moderna e frizzante il tema, per la verità piuttosto sfruttato al cinema, dello scambio di persona. In questo caso, a “scambiarsi”, proprio in occasione delle vacanze di Natale, sono i componenti di una famiglia di ben 5 persone, più un adorabile cagnolino, che avranno così occasione di vivere l’uno nel corpo dell’altra e ampliare le proprie prospettive; nel cast Jennifer Garner e Ed Helms.

Nella stessa categoria, si segnala la commedia romantica del regista norvegese Petter Holmsen “Christmas as usual”, in cui si racconta la storia di Thea, che torna a casa, in Norvegia, per festeggiare un Natale all’insegna della tradizione; ad accompagnarla c’è Jashan, fidanzato di origine indiana, la cui presenza sconvolge gli equilibri familiari e si trasforma in un’occasione per riflettere, con leggerezza, sul concetto di accettazione e multiculturalità.

Decisamente non politicamente corretta, la sottosezione “More Naughty Than Nice” propone una serie di titoli dissacranti, che propongono un’idea di Natale ben poco tradizionale: tra le novità “In fuga con Babbo Natale” di Volfango De Biasi, in cui si racconta la storia del piccolo Antonio, orfano di padre, il cui più grande desiderio è volare con la slitta di Babbo Natale. Una notte, Antonio vede il buon Santa Klaus (Giampaolo Morelli) scendere dal tetto di casa sua e decide di seguirlo, ignorando che si tratta di un ladro, Pasquale, che utilizza il travestimento festivo per entrare indisturbato nei palazzi e rubare.

Tra i titoli natalizi più amati della piattaforma, infine, la seconda stagione di “Io odio il Natale”, che vede Pilar Fogliati tornare nei panni di Gianna: se nella prima serie la protagonista era alla ricerca di un accompagnatore per la cena della Vigilia di Natale, ora la sfida è quella di riconquistare l’ex fidanzato in tempo per le feste.

Nella sua sezione a tema natalizio, Disney Plus presenta senza ombra di dubbio la più ampia selezione di classici del Natale: da “Mamma ho perso l’aereo” a “Miracolo nella 34ª strada”, passando per la serie di film di “Santa Klause” con Tim Allen, per arrivare fino a dei veri e propri tesori dell’animazione “vecchio stile”, come “Canto di Natale di Topolino”.

Numerose le novità rese disponibili in piattaforma per le festività, anche se non a tema strettamente natalizio: su tutte, il quinto e ultimo capitolo della saga di Indiana Jones “Il quadrante del destino“, con Harrison Ford e Mads Mikkelsen, e “Assassinio a Venezia”, la nuova indagine dell’acuto Hercule Poirot interpretato da Kenneth Branagh. A fare la felicità del pubblico più giovane durante le vacanze è la serie “Percy Jackson e gli dèi dell’Olimpo”, tratta dall’omonima saga letteraria di Rick Riordan: sono attualmente disponibili i primi due episodi dell’epopea del giovane semidio figlio di Poseidone, interpretato da Walker Scobell, ma ogni mercoledì viene rilasciata una nuova puntata. Si segnala infine, disponibile dal 27 dicembre, il documentario “Raffa“ di Daniele Lucchetti, in cui si racconta il mito di Raffaella Carrà attraverso filmati d’epoca e interviste.

La sezione “Titoli per le feste” su Prime Video è amplissima, tanto che risulta davvero complicato scegliere, soprattutto per la mancanza di una suddivisione per generi. Tra le novità, decisamente adatta a tutta la famiglia è la commedia “Buon Natale da Candy Cane Lane”, che vede Eddie Murphy interpretare Chris, un padre di famiglia deciso a vincere il concorso di quartiere che premia la casa con la miglior decorazione natalizia; a complicare la faccenda arriva la vivace e dispettosa elfa Pepper (Jillian Bell) con cui Chris stringe un patto che evoca la magia dei “Dodici giorni di Natale” e di una serie di simpatici protagonisti delle festività.

Tra le commedie romantiche, spicca invece il sequel di “Il tuo Natale o il mio?”, con Asa Butterfield e Cora Kirk nei panni di James e Hayley, due teneri fidanzati che per un equivoco hanno trascorso le vacanze di Natale l’uno con la famiglia dell’altra; in questo nuovo capitolo i due si trovano incastrati in una settimana bianca sulle Alpi con i parenti, non priva di equivoci e disagi.

Torna il tema dello scambio, infine, nell’avventurosa commedia francese “Un Natale stupefacente”: la sera della Vigilia Greg (Eric Judor) preferisce il lavoro di infiltrato nella malavita alla famiglia, così Babbo Natale, per punirlo, lo catapulta dentro un famoso film natalizio, in cui si ritrova a dover salvare la famiglia dei protagonisti dai debiti; peccato che il padre della famigliola in difficoltà si ritrovi invece nei panni di Greg, alle prese con una banda di narcotrafficanti.

Insomma, siete in vena di storie che accompagnino le vostre feste? Il vero problema sarà scegliere!

Exit mobile version