Asincronie Film Festival: aperta la call per documentari e audio documentari

Fino al 7 aprile 2024 autori e registi possono candidare i loro lavori per la 5ª edizione del festival, in programma il prossimo giugno a Sassari

Call Asincronie

È aperta fino al 7 aprile 2024 la call per partecipare alla 5ª edizione del Festival Asincronie, dedicato ai linguaggi del cinema documentario contemporaneo, che si svolgerà a Sassari, nell’isola di Sardegna, il prossimo giugno.

L’evento ideato e curato dal collettivo di filmmaker e fotografi 4CaniperStrada, a carattere non competitivo, si propone come un incontro tra autori, registi, opere e pubblico attraverso un programma di proiezioni e anteprime regionali di lungometraggi di registi del panorama internazionale, omaggi ai maestri del cinema documentario, cortometraggi, mediometraggi e audiodocumentari di giovani autori, italiani e stranieri, ed eventi collaterali quali mostre fotografiche, laboratori e incontri.

Asincronie nasce con l’intento di valorizzare il documentario di creazione, una finestra sul mondo nello sguardo originale di cineasti che si confrontano con l’etica e l’estetica del racconto del reale.

Possono partecipare film documentari fino a 52 minuti e prodotti a partire dal 2021, e audio documentari di qualsiasi durata e anno, mai proiettati in Sardegna.

Per documentario di creazione si intendono opere di vigile osservazione e audace confronto con la cosiddetta “realtà” del mondo abitato, al di là e “al di qua delle immagini del reale con la loro precisione straordinaria”. Opere che interpellano un frammento geografico, umano o temporale a partire dal presente: osando poesia, tentando una critica.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la mail asincroniefestival@gmail.com.

Exit mobile version