Luci, suoni e austerity per il Natale e il Capodanno sassarese

A Natale Sassari sarà animata da proiezioni luminose, alberi addobbati, concerti natalizi e iniziative dedicate ai più piccoli. A Capodanno saranno le scuole di ballo ad intrattenere il pubblico con balli di gruppo in quattro piazze cittadine

Piazza d'Italia, Sassari. ? Depositphotos

Piazza d'Italia, Sassari. ? Depositphotos

Sassari per il periodo natalizio sarà animata dalle proiezioni luminose, dagli alberi addobbati, dalle iniziative dedicate ai più piccoli e dagli eventi che accompagneranno cittadini e visitatori dai primi giorni di dicembre fino all’Epifania, previsti nel centro e non solo.

Nonostante la crisi economica e la necessità di far fronte a maggiori spese, l’Amministrazione ha fatto in modo di ricreare un’aria natalizia, fatta di luci, canti e condivisione. Il Capodanno vedrà le piazze animate dalle tante persone che amano il ballo di gruppo e potranno divertirsi insieme. Un modo per creare un momento di convivialità e condivisione, all’insegna di una passione che accomuna tantissime persone a Sassari, offrendo un’alternativa a chi non desidera spostarsi e preferisce festeggiare l’arrivo del 2023 in città e allo stesso tempo senza creare concorrenza ai centri del territorio che sul Capodanno puntano molto.

Un calendario di eventi che avranno luogo in diversi spazi, all’aperto e al chiuso, nel centro urbano, a Latte Dolce e all’Argentiera. Una proposta che contribuisce a creare occasioni di arricchimento culturale e ravviva per oltre un mese la città, grazie anche alla collaborazione delle associazioni culturali e delle attività produttive che operano sul territorio.

Torneranno i festeggiamenti di Capodanno con una formula diversa dal solito che si propone di creare un momento di condivisione e di festa attraverso un evento diffuso. Sul sito del Comune di Sassari pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse rivolto alle scuole di ballo per l’animazione e l’intrattenimento in occasione della sera di San Silvestro. I soggetti interessati dovranno proporre all’Amministrazione progetti tematici di spettacoli di danza e animazione da svolgersi con inizio la sera del 31 dicembre 2022 e fino alle 2 del 1° gennaio 2023. L’iniziativa coinvolgerà diverse zone della città, dal centro storico al quartiere di Latte Dolce: i palcoscenici per le esibizioni dei danzatori saranno piazza Santa Caterina, piazza Moretti, piazza Madonna del Latte Dolce e piazza Sant’Antonio.

A partire dal 4 dicembre si conferma l’appuntamento con “Luci in Miniera”, uno degli eventi inseriti nella programmazione culturale di MAR – Miniera ARgentiera per la valorizzazione del borgo. Sarà possibile visitare la miniera, ammirare le installazioni luminose e partecipare ai laboratori per grandi e piccoli.

“Presepe d’artista” ai Giardini Pubblici, da giovedì 8 dicembre per tutto il periodo natalizio grandi quadri luminosi splenderanno all’interno dei Giardini pubblici tra via Tavolara e viale Italia in uno scenario suggestivo di luci. Le installazioni luminose potranno essere ammirate da vicino dai visitatori, anche dai più piccoli, che potranno diventare protagonisti di alcune opere e saranno coinvolti in laboratori didattici.

Le musiche del Natale

Sono diversi i concerti che proporranno al pubblico musiche ispirate al Natale. Il 7 dicembre alle 20:30 nella chiesa del Sacro Cuore l’associazione Saser presenta il “Concerto di Natale” del festival Melos, giunto alla VIII edizione con l’organista Ugo Spanu. Sabato 10 dicembre alle 20:30 nella Cattedrale di San Nicola si terrà il “Gran concerto di Natale” organizzato dall’associazione culturale-musicale Insieme vocale Nova Euphonia. L’insieme vocale Nova Euphonia propone anche quest’anno i cori itineranti per le vie e le piazze del centro storico. L’iniziativa si terrà il 13 dicembre alle 18 con partenza da largo Brigata Sassari e conclusione in piazza Fiume. Martedì 20 dicembre alle 17:30 il centro cittadino sarà animato dal Concerto di Natale itinerante “Joyful, Joyful” dell’associazione Joyful Soul.

Il 23 dicembre il coro liturgico Laudate et benedicite propone il concerto “Natale al chiostro” che si terrà nel chiostro della chiesa di Santa Maria di Betlem alle 20. Il 23 dicembre alle 20:30 e il 24 alle 11 al Teatro Verdi, l’associazione Blue Note Orchestra e la Coop Teatro e/o musica presentano “Natale in Swing”, evento inserito nell’ambito della rassegna “(to) be in jazz”, giunta alla XXI edizione.

Animazione e teatro per bambini e ragazzi

Dal 3 dicembre al 9 gennaio piazza Castello sarà dedicata al divertimento dei più piccoli, con 6 giostrine, mentre altre cinque saranno posizionate in piazza d’Italia.

Sono diverse le iniziative dedicate ai più piccoli. Si inizia mercoledì 7 dicembre dalle 16:30 con l’evento di animazione itinerante “Santu Nigora, il nostro Santa Claus” che partirà dalla libreria di largo Cavallotti con le letture di Babbo Natale per poi spostarsi lungo il corso e via Luzzati e concludersi in piazza Tola.

Dal 7 al 24 dicembre Babbo Natale accoglierà tutti i bambini nella sua casetta in piazza Fiume per ricevere le letterine e immortalare questo prezioso momento con una bella fotografia.

Ad animare il cuore del centro storico, torna la Festa dell’albero di Natale, il 18 dicembre alle 17 nella palestra della scuola di San Donato saranno distribuiti i regali ai bambini del quartiere.

Il calendario completo con tutti gli eventi

Exit mobile version