L’Informagiovani/Eurodesk del Comune di Sassari vince il premio nazionale Eurodesk Italy

L’Informagiovani/Eurodesk del Comune di Sassari ha vinto la prima edizione del Premio nazionale Eurodesk Italy. L’ufficio ha ottenuto il miglior piazzamento tra i partecipanti italiani agli Eurodesk Awards nella categoria Active Citizenship con il progetto “Motivi d’arte – Informagiovani comes back to town”. Nei giorni scorsi è arrivata la notizia della vittoria e oggi, 24 ottobre, i dipendenti dell’Informagiovani/Eurodesk sassarese hanno partecipato alla cerimonia della consegna del premio a Cagliari, in occasione del seminario annuale di formazione e aggiornamento della rete nazionale italiana Eurodesk. «Un riconoscimento che, oltre a darci grande soddisfazione e a riempirci di orgoglio, rappresenta un’opportunità importante per dare visibilità al programma realizzato e alle attività ideate dall’ufficio in piazza santa Caterina dove lavorano persone che in ciò che fanno mettono grande professionalità, entusiasmo ed energie» ha commentato l’assessora alle Politiche educative, infanzia, giovani e sport Alba Canu.

Era il giugno 2016 quando l’Informagiovani/Eurodesk aveva portato in piazza centinaia di giovani artisti, tutti desiderosi di mostrare le loro opere e di animare con le loro performance il centro storico di Sassari. Negli uffici e nel centro giovani erano state allestite mostre fotografiche, proiezioni video e quadri, esposizioni di abiti, prodotti di artigianato e nuove tecnologie. Con “Motivi d’arte” l’assessorato alle Politiche educative, infanzia, giovani e sport, per il terzo anno consecutivo, aveva coniugato musica, arte e spettacolo con messaggi e contenuti rivolti ai giovani, come lo stimolo alla partecipazione attiva alla vita cittadina e all’impegno in attività costruttive e formative.

Con questo progetto, nel febbraio 2017, il Comune di Sassari ha partecipato al Premio nazionale Eurodesk Italy in concomitanza all’apertura delle candidature per gli Eurodesk Awards 2017. “Motivi d’arte” è stato selezionato come il migliore a livello nazionale da una giuria internazionale composta da rappresentanti della Commissione europea, della presidenza di Eurodesk e dei principali network europei di organizzazioni giovanili.

Exit mobile version