Presentato a Porto Torres il progetto “PadelAbile”

La Cooperativa Sociale EDuPè e l’Asd A Tutto Padel hanno illustrato l’iniziativa, finalizzata all’inclusione di soggetti diversamente abili tramite la creazione di un circuito “accogliente” di Asd Padel nella provincia di Sassari

Oggi a Porto Torres, presso la sede della Eventi Sardegna Padel di via Ponte Romano, è stato ufficialmente presentato alla stampa il progetto “PadelAbile”, funzionale connessione fra sport e sociale che rappresenta una importante occasione di inclusione, coinvolgimento e miglioramento in rapporto all’affinamento dell’autonomia personale.

A fine incontro è stato inoltre ratificato il protocollo operativo per l’implementazione del progetto, già attivato in fase pilota a giugno 2022 dall’Asd A Tutto Padel e la Cooperativa Sociale EduPè.

Obiettivi specifici: la promozione di azioni utili ad abbattere ogni tipo di barriera, sia essa fisica, di comunicazione o sociale; promuovere la cultura del benessere e del movimento fra tutte le fasce di persone “fragili”, con attenzione particolare dedicata alle persone con limitazioni fisiche. Il progetto è sostenuto grazie a una campagna di raccolta fondi di privati e attraverso eventi itineranti (tornei di Padel) cui si collega una lotteria dedicata alla raccolta fondi.

Presenti al tavolo la vide sindaca del Comune di Porto Torres e assessora alle Politiche Sociali […] e Sport, Simona Fois, il presidente della Asd A Tutto Padel Antonello Marongiu, Maria Grazia Sias (presidente Cooperativa EduPè), gli istruttori Giuseppe Cardin e Alessandro Meloni, la referente del Dsmd (Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Zona Nord di Sassari) dottoressa Giorgia Coni e il referente dell’Istituto di istruzione superiore “Paglietti” di Porto Torres, il dirigente scolastico Daniel Taras.

Il padel è disciplina capace di svolgere una significativa funzione emozionale, permettendo ai giocatori di vivere dinamiche relazionali e aggregative di grande spessore, aiutando l’individuo a cercare le strategie necessarie e ad affinare la propria autonomia, superando i vari problemi comuni al mondo delle diverse abilità. 

Si tratta di uno sport giovane, divertente, aggregante, immediato e che può essere praticato da tutti senza distinzioni di età, sesso, abilità tecniche e condizioni fisiche. A metà tra il tennis e lo squash, si gioca in doppio (2vs2), ma si presenta più semplice e facile rispetto ai “cugini” perché consente di imparare a giocare in tempi brevi riuscendo ad apprezzare sin da subito i miglioramenti necessari a praticarlo. Valida attività motoria, per dilettanti e agonisti. 

“PadeLabile” è progetto finalizzato all’inclusione di soggetti diversamente abili, gestito da Asd a Tutto Padel e Cooperativa Sociale EduPè. Obiettivo creare un circuito “accoglienti” di Asd Padel nella provincia di Sassari.

Attraverso l’adesione al progetto le Asd del territorio forniscono all’iniziativa spazi e istruttori professionisti – affiancati da volontari della A tutto Padel – che donano il loro tempo per coinvolgere i destinatari in attività sportive relative al gioco del padel. Attualmente hanno aderito alle attività alcuni ragazzi della Cooperativa Sociale EduPè, alcuni pazienti del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (Dsmd) Zona Nord di Sassari e alcuni studenti del “Paglietti” di Porto Torres. 

Aderendo al progetto le Asd del territorio forniscono all’iniziativa spazi adatti e istruttori professionisti affiancati sul campo da volontari della A tutto Padel, istruttori che donano il loro tempo ai ragazzi per lavorare con loro nel quadro di attività sportive inerenti la pratica del Padel. Contemporaneamente, sono individuati gli Enti del Terzo Settore da coinvolgere al fine di integrare i loro utenti nelle attività. 

La seconda fase progettuale prevede l’analisi dei destinatari, attraverso un confronto con gli educatori di riferimento della Cooperativa EduPè, al fine di comprendere le eventuali capacità e difficoltà e poter gestire il momento del gioco in modo funzionale rispetto alla necessità specifica. La terza e ultima fase prevede l’attività sportiva, durante la quale i destinatari impareranno le regole e le tecniche base del gioco del padel e con progressione didattica apprenderanno i movimenti e gli spostamenti

Exit mobile version