Golf: la Sardegna ospita per la prima volta i Campionati italiani di Pitch&Putt targati IPPA (International Pitch&Putt Association)

Sabato 10 e domenica 11 giugno, nei campi del Florinas Golf, 84 giocatori si contenderanno il titolo di campionessa e campione nazionali di questa particolare disciplina derivante dal golf

L’interesse del pubblico nei confronti di nuove discipline sportive e una maggiore attenzione verso sport praticati da tempo ma spesso relegati in secondo piano, rappresenta un fenomeno in costante evoluzione negli ultimi anni anche in Sardegna.

Se è vero che il calcio continua ad essere lo sport più amato, e il padel una novità che conquista sempre più appassionati, si sta registrando una grande crescita del gioco del golf. In passato considerato prevalentemente uno sport di nicchia, poco attraente per un pubblico più giovane, ora è invece sempre più di moda grazie anche all’emergere di sue varianti particolari ma più sostenibili. Una di queste è il Pitch&Putt.

Derivante dai termini “pitch”, che nel linguaggio del golf significa colpo di avvicinamento, e “putt” che può essere inteso come tiro rasoterra verso la buca, il Pitch&Putt rappresenta una versione più corta del golf, da non confondere col minigolf. Nato nel 1914 in Inghilterra, a Portsmouth, e poi praticato negli Stati Uniti e in Canada, conquista un certo successo solo nel 1937 in Irlanda, diffondendosi successivamente in tutta Europa, fino ad arrivare anche in Italia nel 1998.

Il campo di Pitch&Putt prevede 18 buche che coprono una distanza compresa tra i 40 e i 90 metri l’una dall’altra, con una lunghezza massima dell’intero percorso di 1.200 metri circa. Certamente questa disciplina richiede molta tecnica ed una buona muscolatura, non essendo semplice tirare una pallina da 90 metri, ma è molto divertente e adatta ad utenti di qualsiasi età, uomini e donne. Si tratta poi di un gioco piuttosto economico, per cominciare a giocare sono infatti sufficienti poche lezioni e l’acquisto o l’affitto direttamente sul campo di soli tre bastoni (il putter, che serve per spedire la pallina in buca, e altri due ferri a scelta del giocatore); inoltre, è sufficiente un campo di due o tre ettari, con costi di manutenzione di conseguenza ridotti e alla portata anche dei piccoli circoli.

La Sardegna avrà un’ottima occasione per apprezzare questo fratello minore del golf tra poche settimane. Sabato 10 e domenica 11 giugno, il Florinas Golf, in provincia di Sassari, ospiterà, per la prima volta nell’Isola, i Campionati italiani di Pitch&Putt 2023 – Azimut investimenti.

Florinas Golf

Situato a Florinas, un comune di circa 1600 abitanti, abbastanza vicino alle rinomate zone balneari di Alghero e Stintino, questo campo da golf multifunzionale, l’unico in Italia ad avere sullo stesso percorso sia le 9 buche standard per il golf che le 18 buche per il Pitch&Putt, si estende su una superficie di 10 ettari – percorribili anche a bordo di un car – e a 450 metri sul livello del mare, in una zona collinare con uliveti e vigneti che riporta alla mente i suggestivi Links scozzesi. Il paesaggio, inoltre, è molto curato e adatto anche a chi soffre di allergie, grazie all’utilizzo di pochi concimi organo-minerali biologici e non di fitofarmaci. Al suo interno è possibile svolgere, 365 giorni l’anno, sia l’attività golfistica dal punto di vista agonistico che frequentare la scuola di golf alla presenza di un Maestro federale. 

Per i Campionati nazionali di Pitch&Putt ormai alle porte è previsto un fitto programma: giovedì 8 e venerdì 9 giugno prova campo; sabato 10 e domenica 11 giugno la gara individuale medal su 54 buche.

Nella prima giornata i giocatori disputeranno le prime 36 buche in due turni di gioco, uno al mattino e l’altro al pomeriggio, prima di partecipare alla serata di gala. Durante la seconda giornata tutti i partecipanti si sfideranno nelle 18 buche finali. Seguiranno le premiazioni alla presenza del Presidente federale con il conferimento dei titoli di campionessa e campione italiano di Pitch&Putt 2023, oltre a premi speciali per tutte le categorie e Master.

Le iscrizioni alla competizione sono aperte a tutti gli iscritti alla Federazione Italiana Golf, per un massimo di 84 partecipanti, e chiuderanno inderogabilmente mercoledì 31 maggio.

Per informazioni telefonare alla segreteria del Florinas Golf (393/1962658), inviare un’e-mail a florinasgolf@gmail.com, o consultare il sito florinasgolf.

Exit mobile version