I vincitori del Premio Letterario Internazionale Città di Sassari 2021

4000 studenti sardi coinvolti come speciale giuria per i premi dedicati a Maria Carta, Salvatore Mannuzzu, Angelo Mundula

Angelo Mundula, Maria Carta e Salvatore Mannuzzu

Angelo Mundula, Maria Carta e Salvatore Mannuzzu

Il PLICS compie 14 anni e si conferma come uno dei progetti letterari e concorsuali tra i più importanti e apprezzati d’Italia, parte integrante del Festival Internazionale organizzato dal POP.

Il Premio Letterario che porta il nome della città di Sassari quest’anno vedrà protagonisti ancora una volta tantissimi studenti che faranno da giudici, performer, artisti, affianco alla giuria tecnica specializzata che ha decretato i vincitori delle 4 sezioni.

14 anni di poesia, di progetti culturali che partendo da Sassari hanno coinvolto decine di comuni sardi e nazionali, con centinaia di poeti protagonisti di una delle manifestazioni del settore più originali. Un archivio di oltre 4000 volumi, 12000 poesie e 600 racconti.

Dal 2020 le 3 principali sezioni del PLICS sono dedicate e intitolate a Angelo Mundula (Edito poesia), Maria Carta (Inedito poesia) e Salvatore Mannuzzu (Narrativa).

Questi i vincitori dell’edizione 2021:
Sez. A: 1. Le parole del vento – Umberto Druschovic – 2. Passim – Virgilio Atz
Menzioni: Prima che vengano a prendermi – Catia Simone – Una nue ‘e orrosas – Eliano Cau

Sez. B: 1. Esserti lacrima – Alessandro Izzi – 2. E ti troverò lungo il cammino – Vittorio di Ruoco – 3. Figlia – Costantino Pes

Sez. C:
1. La cena filosofica – Maria Falcetti – 2. Cauda pavonis – Annamaria Quinzi
Menzione d’onore: L’ultimo Presnitz – Lucia Ielpo

Sez. D:
1. Filastrocca dell’acqua – Luigi Brasili
Menzionati: Il volo libero – Vincenzo Sotgiu – Fantasmamania – Vittorio Dellarossa – Il signor chiave di violino – Luca Prandini

La cerimonia si svolgerà in due momenti, entrambi aperti al pubblico, il 27 novembre presso la Sala Sassu del Conservatorio di Sassari (Piazzale Cappuccini): dalle ore 10:30 la cerimonia della giuria scuole con i ragazzi di alcune delle scuole coinvolte nel progetto (Liceo Azuni di Sassari, Scientifico Marconi di Sassari, Liceo Segni di Ozieri, scuola media di Cargeghe); dalle ore 19:00 la cerimonia ufficiale con la giuria tecnica.

Subito dopo la premiazione si terrà un concerto, un progetto musicale molto suggestivo dal titolo “Kindalu – Musiche del Mediterraneo Sardo”, di e con Sandro Fresi (ricercatore e polistrumentista, esperto di tradizioni musicali e popolari sarde e del Mediterraneo), Marco Muntoni (voce unica nel panorama europeo, esponente del Coro Gabriel di Tempio) con la partecipazione di Paola Giua (voce inconfondibile e straordinaria interprete, tempiese).

Una delle caratteristiche di tutto il progetto poetico di cui questo Premio è parte integrante, è stata fin dall’inizio l’apertura, il lavoro di coinvolgimento attivo di soggetti solitamente lontani dalla poesia o abituati a leggerla lavorandoci solo per ragioni scolastiche. Per questo fin dalla 2ª edizione, con un lavoro di confronto e pianificazioni fatte con insegnanti e presidi, si è pensato di istituire una Giuria scuole composta da studenti di alcuni licei della città. I ragazzi, coordinati dai loro insegnanti, in maniera autonoma e con passione valutano le opere dei finalisti di ogni sezione indicati dalla Giuria principale, decretando così il loro vincitore ed esprimendo sempre motivazioni dettagliate anche per eventuali segnalati o premi speciali della critica. Negli anni, i risultati espressi sono straordinari, a dimostrazione che la poesia nelle mani dei giovani non solo è sensata, ma produce consapevolezza, passione, curiosità.

Per la XIV edizione del PLICS gli studenti coinvolti come Speciale Giuria scuole sono stati 4000 appartenenti a istituti d’istruzione superiore di tutta la Sardegna: Liceo classico Canopoleno (SS), Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy” (SS), Liceo scientifico “M. Paglietti” (Porto Torres), IIS “A. Segni” (Ozieri) – Liceo Azuni (Sassari) – Liceo Scientifico Marconi, Istituto Tecnico Agrario “Pellegrini” (SS), Scuola media di Cargeghe.

La Giuria è composta da: Giuseppe Serpillo (Ex docente di Letteratura Inglese, Università di Sassari, esperto di poesia irlandese e inglese moderna e contemporanea), Pascal Cordara (fabbricatore di sogni e francesista), Cele Fois (docente di materie letterarie), Marcella Fiori, Caterina Ortu (Docenti scuole superiori), Gabriele Tanda (laureato e titolare di dottorato di ricerca), Carlo Valle (autore e attore), Elisabetta Poeta (docente e giornalista pubblicista), Giorgio Demuru (membro dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier). Coordinamento: Leonardo Omar Onida.

Exit mobile version