Sassari, nella sede di Sa Domo de Totus si parla di continuità territoriale e diritto alla mobilità dei sardi

Sarà presente l’ex deputato Antonio Attili, considerato il padre della legge sulla continuità territoriale

Un aereo sulla pista dell'Aeroporto Olbia Costa Smeralda. ? Depositphotos

? Depositphotos

Sassari. Stasera, giovedì 16 giugno, alle ore 18:00 nella sede dell’associazione Sa Domo de Totus, in via Frigaglia 14b a Sassari, l’incontro dal titolo “Continuità territoriale e diritto alla mobilità dei sardi”.

Ad affrontare il tema due protagonisti del dibattito politico sulla storica battaglia per la mobilità dei cittadini isolani.

I relatori saranno infatti Antonio Attili, “padre” della legge del 1998 sulla continuità territoriale, insegnante ed ex deputato ed Elias Vacca, in qualità di esperto di diritto ed ex deputato della Repubblica Italiana.

«Ci interessa partire da un breve storico circa la legge sulla continuità territorialespiega Lucia Merella, responsabile cultura dell’associazioneper capire a che punto siamo. Soprattutto è importante capire come affrontare la condizione di disconnessione del territorio sardo rispetto al resto dello stato e se la legge sull’insularità in Costituzione possa rappresentare un’opportunità».

«Di fattoconclude Merellanegli ultimi anni, il diritto alla mobilità dei sardi è stato fortemente compromesso e nessun governo regionale ha realmente fatto valere le ragioni della Sardegna né a Roma, né a Bruxelles, come invece hanno fatto i governi di altri popoli in condizioni di svantaggio, come per esempio i corsi e le popolazioni delle Isole Canarie, per non parlare di Stati sovrani come Malta che, nonostante il gap insulare, garantiscono ai propri cittadini servizi adeguati».

Exit mobile version