“Road of Dream”: sul ring della vita, il viaggio di sei giovani pugili sardi alla conquista del sogno americano

Il documentario è il racconto del sogno, della vita e delle storie di Emanuele e Vincenzo, Filippo, Riccardo, Carlo, Francesco e Angelo accompagnati in un viaggio di 13 giorni per l’America del grande pugilato dal loro coach Tore Erittu

“…in quelle palestre così dense, su quello sfondo così luccicante e ovattato, le lacrime s’affacciano agli occhi ma non cadono, e le parole indossano i guantoni e picchiano duro sulle tempie e sul cuore di chi guarda e ascolta”

Allenare a vivere i sogni, non è impossibile.

Road of Dream”, documentario prodotto dalla Simone Cicalò filmmaker in associazione con il Boxing Team Erittu di Salvatore Erittu – regia dello stesso Cicalò – è un viaggio nel sogno, nella vita e nelle storie di 6 ragazzi: Emanuele e Vincenzo, Filippo, Riccardo, Carlo, Francesco e Angelo.

Il sogno è indossare i guantoni e combattere sui ring più prestigiosi del mondo. La vita è una sfida forse ancora più grande di qualunque match per il titolo, perché tosta come un montante in pieno mento che fa saltare ogni sicurezza e percezione della realtà.

Le storie sono quelle di 6 giovani sardi e sassaresi, accompagnati in un viaggio di 13 giorni per l’America del grande pugilato, accompagnati dal loro coach Tore Erittu – già campione italiano dei pesi Massimi Leggeri -, da Franco (il padre di Francesco), da Carlo che in America combatte sul ring e corona il suo sogno, da Antonio Demontis – collante, sorriso e promotore – e dall’occhio sensibilmente vigile e attento di Simone Cicalò

Il racconto di quei 13 giorni parte in una notte sassarese all’incrocio fra via Mazzini e via Roma. Un gruppo di amici che si dà appuntamento sotto casa per vivere l’avventura più bella. In macchina si “scrive” l’incipit di questa semplice e straordinaria storia senza effetti speciali ma talmente ruvida e così vera da non lasciare indifferenti.

Non ci sono attori in scena. Ci sono Emanuele e Vincenzo, Filippo, Riccardo, Carlo, Francesco e Angelo che fra un destro ed un sinistro schiantano il muro dell’imbarazzo e della timidezza che solo in apparenza non appartengono a chi vive in bilico fra l’ingresso e l’uscita dall’adolescenza. Ogni sensazione, anche la più apparentemente banale, è stata fissata su file dalla telecamera. Che oltre alla quotidianità ha “messo all’angolo” ognuno dei 6 protagonisti chiudendo loro un ultimo round, senza filtri. Il risultato? Braccia alte al cielo: vittoria per ko tecnico emozionale. 

Il documentario “Road of Dream” sarà presentato in anteprima assoluta e riservata – prima di quella che si augura possa essere poi una lunga serie di proiezioni pubbliche – venerdì 20 settembre alle ore 20:30 nel nuovo e innovativo spazio della sede Character messa gentilmente a disposizione da Antonello Fadda in zona industriale Predda Niedda a Sassari. Saranno presenti il regista Simone Cicalò, Salvatore Erittu e i 6 piccoli grandi primi attori di questo piccolo grande spaccato di sport e vita fra ring, Sassari, la Sardegna e l’America.

L’occasione sarà propizia per rivolgere un affezionato pensiero ad Antonio Demontis, che nel progetto aveva creduto senza alcuna esitazione, troppo prematuramente scomparso e particolarmente amato dai suoi cari, dal Boxing Team Erittu e da chiunque lo abbia anche solo incrociato per la strada, a bordo ring, nel lavoro e nella vita.

Exit mobile version