Il 17 dicembre e il 14 gennaio gli open day dell’Istituto Tecnico Ruju di Sassari

Il 17 dicembre e il 14 gennaio dalle 16 alle 18, l’Istituto Tecnico Ruju di Sassari aprirà le porte per accogliere gli studenti e le studentesse di terza media e le loro famiglie per mostrare la propria offerta formativa.

Presso l’Istituto sono attivi due indirizzi: Servizi Sanità e Assistenza Sociale e Biotecnologie Sanitarie e Ambientali. È inoltre attivo un importante corso serale d’istruzione degli Adulti, indirizzo Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari, adatto a giovani e adulti (diversamente Giovani) che vogliono riprendere gli studi lasciati e/o riqualificarsi professionalmente.

L’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale nell’arco dei cinque anni fornisce competenze specifiche in campo sanitario, psicologico, sociologico e giuridico–economico e forma figure professionali che si inseriranno nel terzo settore per rispondere alla crescente richiesta di personale specializzato nella cura del benessere bio-psico-sociale di famiglie, minori, anziani, diversamente abili, immigrati e di tutte le persone che stanno attraversando una fase di disagio sociale.

L’indirizzo in Biotecnologie Sanitarie e Ambientali è rivolto agli studenti che mostrano un forte interesse per le materie scientifiche. Nell’arco dei cinque anni di studio offre le competenze in ambito bio-medicale e ambientale, approfondendo i campi della biologia, della microbiologia, dell’anatomia, della fisio-patologia, dell’igiene, della farmacologia, della chimica e biochimica, dello studio degli ecosistemi e della fisica ambientale. Oltre allo studio teorico delle discipline di indirizzo si affianca sempre la pratica in laboratorio con cui gli studenti imparano ad applicare e sperimentare ciò che studiano, sviluppando competenze nelle tecniche di laboratorio, nelle analisi strumentali, cliniche, chimico-biologiche e di controllo sanitario, ambientale e alimentare.

Durante la serata ci sarà l’allestimento di spazi per la proiezione dei cortometraggi realizzati in questi anni dagli studenti su tematiche sociali.

Gli studenti del corso SAS gestiranno degli spazi di animazione per bambini per consentire la visita della scuola alle famiglie anche con figli piccoli.

Chi non potesse partecipare agli Open Day potrà comunque visitare la scuola prendendo un appuntamento personalizzato tramite un form presente nella home page del sito tecnicoruju.edu.it.

Exit mobile version