Divieto di balneazione a Porto Ferro, l’ordinanza del Sindaco Campus

Divieto temporaneo di balneazione a causa di inquinamento da batteri, la spiaggia resta accessibile

La spiaggia di Porto Ferro. ? Depositphotos

La spiaggia di Porto Ferro. ? Depositphotos

Sassari. Il Sindaco di Sassari, Nanni Campus, con un’ordinanza emessa oggi ha disposto il divieto temporaneo di balneazione a Porto Ferro, in seguito alla nota dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna (Arpa) che ha rilevato parametri fuori norma per gli Enterococchi Intestinali nelle acque della spiaggia.

La decisione del Sindaco è stata presa a tutela della salute pubblica, in quanto i dati forniti dall’Arpa indicano la potenziale presenza di inquinanti che potrebbero rappresentare un pericolo per i bagnanti.

L’ordinanza stabilisce il divieto di balneazione in tutta l’area del litorale di Porto Ferro, compresa la spiaggia e le acque antistanti. Il divieto resterà in vigore fino a quando non saranno effettuati nuovi campionamenti e non verrà accertato il rientro dei parametri entro i limiti consentiti.

Il Comune di Sassari ha provveduto a informare i bagnanti mediante la segnaletica di divieto di balneazione, posizionata in punti ben visibili lungo la costa. La Polizia Locale vigilerà sul rispetto dell’ordinanza.

L’accesso alla spiaggia rimane consentito, ma solo per attività diverse dalla balneazione, come passeggiate o jogging.

Il Comune di Sassari continuerà a monitorare la situazione e provvederà a revocare il divieto di balneazione non appena i parametri delle acque torneranno entro i limiti consentiti.

Ordinanza-38-del-12042024-Comune-di-Sassari
Exit mobile version