Tutto pronto a Sassari per il 28° Torneo Internazionale di Lotta, una grande sfida tra i migliori atleti del mondo

Sabato 10 giugno atleti provenienti da oltre 14 paesi si sfideranno nella lotta stile libero e greco romana sul tatami del Pala Santoru. Domenica 11 giugno sarà la volta del 18° torneo di Beach Wrestling che vedrà gli atleti sfidarsi sulla sabbia dorata della spiaggia La Pelosa di Stintino

28° Torneo Internazionale di Lotta Stile Libero maschile, femminile e Greco Romana “Città di Sassari”

Il mondo della lotta si prepara per una grande sfida, con il 28° Torneo Internazionale di Lotta Stile Libero maschile, femminile e Greco Romana “Città di Sassari”, organizzato dalla Polisportiva Athlon. L’evento si terrà sabato 10 giugno 2023 al Pala Santoru di via Rizzeddu a Sassari, una città che si conferma sempre di più come una delle capitali italiane della lotta.

Il torneo, che riunirà atleti provenienti da oltre 14 paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Cuba, Australia, Honduras, Albania, Kazakistan, Turkistan, Romania, Malta, Macedonia, Spagna, Italia e Iran, promette di offrire spettacolo e emozioni ai numerosi appassionati che affolleranno l’impianto sportivo. Sarà un’opportunità unica di confronto tra atleti di livello internazionale nelle categorie under 20 e senior, che daranno il massimo per conquistare il gradino più alto del podio.

Il giorno successivo, domenica 11 giugno 2023, la lotta si sposterà a Stintino per la 18ª edizione del torneo di Beach Wrestling, dedicata alla disciplina più giovane. La suggestiva cornice della Spiaggia La Pelosa accoglierà, dalle 10 alle 14:30, gli atleti che si sfideranno su una sabbia dorata, regalando agli spettatori uno spettacolo unico nel suo genere. Il Beach Wrestling, introdotto nel programma della F.I.L.A. (ora nota come U.W.W.) nel 2005, sta ottenendo sempre più importanza a livello internazionale, grazie alla sua spettacolarità e al coinvolgimento del pubblico.

Ma le novità non si fermano qui. Sempre a Stintino, dal 12 al 21 giugno 2023, si terrà la nuova edizione del raduno collegiale internazionale di allenamento. Questo momento di formazione è molto apprezzato dalle federazioni internazionali, che vedono nel collegiale un’opportunità per unire competizione e crescita dei giovani talenti. I lottatori avranno la possibilità di confrontarsi e imparare dagli atleti più esperti, scambiando conoscenze ed esperienze che contribuiranno alla crescita della disciplina.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi il 26 maggio presso il Palazzo Ducale di Sassari, ha visto la partecipazione di importanti personalità, tra cui l’Assessore allo Sport Rosanna Arru, il Consigliere Comunale Mariolino Andria, il delegato CONI della provincia di Sassari Giuseppe Manca e il Maestro Gianfranco Piroddu, responsabile della sezione lotta Sardegna per FIJLKAM. Insieme al Presidente dell’Athlon, Vincenzo Piroddu, e il suo staff, hanno evidenziato l’importanza di eventi sportivi di questo calibro per promuovere la disciplina della lotta e il territorio sardo.

Un aspetto importante da sottolineare è che tutte le giornate di gara, sia al Pala Santoru di Sassari sia alla Spiaggia La Pelosa di Stintino, saranno ad ingresso libero. Questa scelta permetterà a un pubblico ancora più vasto di appassionarsi a questo sport e sostenere gli atleti che si daranno battaglia sul tatami e sulla sabbia.

Il 28° Torneo Internazionale di Lotta Stile Libero maschile, femminile e Greco Romana “Città di Sassari” si prepara dunque a regalare grandi emozioni agli appassionati di lotta e a promuovere la disciplina a livello internazionale. La combinazione di competizione, spettacolarità e formazione rende questo evento un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sport.

Exit mobile version