Sassari attira oltre 30mila visitatori nel weekend di Monumenti Aperti 2023

La città ha dimostrato la sua grande capacità di attrazione culturale, offrendo l'opportunità ai visitatori di scoprire e riscoprire i tesori nascosti del territorio

Fontana di Rosello, Sassari. ? Adobe Stock | mat

Fontana di Rosello, Sassari. ? Adobe Stock | mat

Sassari. Il weekend di Monumenti Aperti 2023 è stato un grande successo. I numeri parlano chiaro: oltre 30mila firme sono state raccolte nei 39 siti e sentieri aperti, ma i visitatori effettivi sono stati sicuramente di più. Questo è stato un grande incremento rispetto alla scorsa edizione del 2021, che aveva registrato 16.854 adesioni, e a quella del 2019, con 27.284 partecipanti.

La manifestazione culturale ha permesso ai visitatori di scoprire e riscoprire i tesori nascosti di Sassari e del suo territorio. L’evento ha offerto l’opportunità di visitare musei, palazzi storici, chiese e sentieri, tutti ricchi di storia e di fascino.

La rete culturale e museale Thàmus del Comune di Sassari ha registrato 1.705 ingressi, dimostrando l’interesse del pubblico per la cultura locale. Tuttavia, il sito con più accessi è stato ancora una volta il Museo storico della Brigata Sassari, con 1.602 visitatori. Seguono Palazzo Quesada di San Sebastiano (Circolo Sassarese) con 1.549 visite e Palazzo Giordano Apostoli con 1.502.

La città di Sassari ha dimostrato ancora una volta la sua grande capacità di attrazione culturale, riuscendo ad attirare visitatori provenienti da diverse parti della Sardegna e anche da altre regioni d’Italia. Inoltre, l’evento è stato un’occasione per far conoscere il patrimonio culturale e artistico del territorio, stimolando l’interesse del pubblico per la storia locale.

Exit mobile version