Sassari, partirà ad aprile il cantiere per il collegamento tra via Giagu, via Nenni e via Di Vittorio

Sassari, collegamento tra via Giagu, via Nenni e via Di Vittorio. ? Google Maps

Sassari. Partiranno ad aprile i lavori per il collegamento tra via Giagu, via Nenni e via Di Vittorio. Il progetto definitivo-esecutivo era stato approvato dalla Giunta della Rete Metropolitana a ottobre, grazie a un finanziamento di 3.477.000 euro garantito dai fondi regionali, della Programmazione delle risorse Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, per la realizzazione di interventi di completamento di infrastrutture viarie e interventi strutturali sugli attraversamenti stradali. La realizzazione delle opere è stata affidata alla ditta Euroappalti srl. Le somme residue, circa un milione e 500mila euro, saranno utilizzate per il pagamento delle aree da espropriare, per la realizzazione di opere di completamento (con la possibilità di concludere il collegamento con la via Luna e sole) e di un’altra rotatoria al limite con la strada di Monte Bianchino. Grande attenzione è stata riservata anche agli spazi verdi.

Il cantiere partirà da via Giagu, all’incrocio con via Nenni, si svilupperà verso nord e si concluderà sulla via Di Vittorio, all’intersezione con via De Gasperi.

Proprio all’incrocio di via Nenni è prevista la realizzazione di una rotatoria, con l’allargamento delle vie connesse e la parte che terminerà in piazzale Segni. Ci saranno, oltre alle corsie, una zona ciclopedonale, parcheggi, un’aiuola centrale, oltre al marciapiede.

Il secondo tratto, lungo circa 460 metri, prevede la realizzazione di una parte di strada che collega via Giagu con via Di Vittorio, costeggia il Palazzetto dello Sport, per il quale è previsto un parcheggio a esso dedicato, e prosegue attraversando terreni per lo più di proprietà dell’Amministrazione comunale; anche qui sono previsti marciapiedi e aiuole, oltre a una pista ciclabile bidirezionale. Una rotatoria permetterà l’intersezione con un ulteriore nuovo ramo stradale, che proseguirà fino all’arrivo in via Pietro Mastino.

Anche all’incrocio con via Chironi sarà realizzata una rotatoria. L’ultimo tratto a destra della rotatoria e i primi 50 metri nella direzione di piazzale Segni saranno allargati.

Le altre delibere approvate. Viabilità intercomunale, riqualificazione dello stabile di Villa Assunta e un grande parco urbano a Sorso sono stati i temi delle delibere approvate nell’ultima seduta della Giunta della Rete Metropolitana riunita nei giorni scorsi in modalità telematica. Prendono gambe i progetti della Rete per il territorio, con l’approvazione di quattro progetti di fattibilità tecnico economica-definitivi, redatti in unica fase progettuale, per un totale di oltre due milioni di euro.

A Villa Assunta, saranno riqualificati i locali di proprietà del Comune di Sassari, da tempo chiusi e in disuso, che saranno così restituiti alla comunità. L’intervento prevede un investimento di 350.000 mila euro. Per quanto riguarda la viabilità, si prevedono attività di manutenzione sulla strada Baja Ostina La Ciaccia, tra Valledoria e Castelsardo, con uno stanziamento di 85mila euro, mentre per la strada dello stagno di Pilo Pidiaccia, tra Sassari e Stintino, sono previsti 43mila euro.

Gli interventi si inseriscono in una programmazione da 380mila euro che include anche zone dei Comuni della Rete dove è già avviata la procedura per l’affidamento degli appalti. Prosegue anche l’iter per la realizzazione di un parco urbano di grandi dimensioni nel cuore di Sorso, con un investimento da 1.550.000 euro.

Exit mobile version