A Porto Torres due eventi per “fare luce sull’endometriosi”

Domani sera un fascio di luce gialla illuminerà la Torre Aragonese, per sensibilizzare sulla prevenzione di questa patologia. Il 2 aprile si terrà un convegno divulgativo

Endometriosi Porto Torres

Porto Torres. Il Comune aderisce con due eventi alla campagna nazionale “Facciamo luce sull’endometriosi“. Gli appuntamenti sono stati organizzati in collaborazione con l’associazione Alice Odv (Endomarch Team Italy, Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi).

Domani 26 marzo, dopo il tramonto, un fascio di luce gialla illuminerà la Torre Aragonese, per sensibilizzare sul tema della prevenzione di questa patologia che colpisce soltanto le donne, e che con una tardiva diagnosi può diventare gravemente invalidante.

Sabato 2 aprile alle 10:00 nella Sala Filippo Canu si terrà un convegno divulgativo con la partecipazione di alcuni esperti – la biologa nutrizionista Stefania Mulas, la ginecologa Margherita Dessole, l’urologo sessuologo Andrea Curreli – e le testimonianze di donne affette da endometriosi e dei loro compagni. Sarà possibile visitare la mostra fotografica dell’artista Ilaria Corda che, sofferente della patologia, ha voluto rappresentare con le sue immagini il dolore e la frustrazione di non essere credute, sensazioni che accompagnano quotidianamente le donne affette da endometriosi.

Sarà inoltre presente un banchetto con materiale informativo e la possibilità di fare una donazione per l’associazione. Il contributo raccolto è interamente veicolato per l’istituzione di una borsa di studio all’ospedale di Negrar, in Veneto, volta all’assunzione e alla formazione di una nuova figura medica specializzata in ginecologia, con un contratto che prevede una solida preparazione alla diagnosi e al trattamento dell’endometriosi e l’inserimento in un progetto di ricerca sulla patologia.

Exit mobile version