Volontariato, a Porto Torres ancora aperte le iscrizioni all’Albo delle Associazioni

La presenza nell'Albo è un requisito indispensabile per la richiesta di contributi ed agevolazioni economiche

Casa delle Associazioni Porto Torres

 
Porto Torres. Sono ancora aperte le iscrizioni all’Albo delle Associazioni del Comune. L’iscrizione permetterà alle associazioni culturali, sportive e di volontariato di ricevere informazioni sulle attività promosse e realizzate dal comune inclusi avvisi e bandi pubblici e, soprattutto, è condizione indispensabile per l’ammissibilità della richiesta di eventuali contributi e agevolazioni economiche. La domanda e la documentazione vanno inoltrate mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) a questo indirizzo. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Comune.

L’albo è stato istituito per instaurare un rapporto di collaborazione teso a favorire la conoscenza e la partecipazione dei cittadini alle iniziative culturali, valorizzare il patrimonio culturale e artistico locale e delle varie attività che ne scaturiscono, agevolare la collaborazione e la coordinazione tra le realtà artistico-culturali, realizzare una rete aperta di informazioni riducendo così la frammentazione delle iniziative e ottimizzando l’offerta alla cittadinanza e, infine, per favorire l’inclusione e l’interazione tra i diversi quartieri della città.

L’Albo è in sei sezioni: “sociale” per le attività socio assistenziali e socio sanitarie, attività per la tutela e la promozione dei diritti dei portatori di handicap; “culturale” per l’educazione permanente, la valorizzazione della cultura, la valorizzazione e tutela del patrimonio storico ed artistico, la promozione di iniziative culturali; “ricreativa” per l’animazione ricreativa e la promozione turistica; “sportiva” per l’attività sportiva, l’ educazione allo sport; “tutela ambientale” per la valorizzazione e la tutela ambientale, la protezione animali.

I requisiti per l’iscrizioni sono che le associazioni risiedano nel territorio del comune di Porto Torres; operino nel territorio del Comune di Porto Torres; promuovano e svolgano attività senza scopo di lucro, espressamente indicate nel proprio Statuto; perseguano finalità rilevanti sotto il profilo del pubblico interesse; abbiano un’anzianità di costituzione di almeno 12 mesi; non contengano nel proprio Statuto e Atto Costitutivo principi in contrasto con l’art. 18 della

Costituzione, non prevedano, nel proprio Statuto o nella pratica delle loro attività, forme di violenza o discriminazione per motivi razziali, etnici, religiosi, politici, di orientamento sessuale di genere e non risultino riconducibili ad azioni di sostegno di uno o più gruppi o partiti politici, organizzazioni sindacali o di categoria.

Exit mobile version