Il Museo Antiquarium Turritano racconta Turris Libisonis alle Giornate Europee dell’Archeologia

Venerdì 14 e sabato 15 giugno un viaggio virtuale tra reperti e area archeologica grazie a video e laboratori didattici per bambini

Terme Pallottino - Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres

Terme Pallottino - Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres

Conoscere l’archeologia attraverso nuove forme di linguaggio per dialogare con un pubblico più vasto ed eterogeneo. In occasione delle Giornata Europea dell’Archeologia, venerdì 14 e sabato 15 giugno 2024, dalle 9:00 alle 13:00, il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres, aderisce all’evento con un’iniziativa dal titolo “Turris Libisonis si racconta. Un viaggio virtuale attraverso reperti e area archeologica”.

Verranno proposti sulle pagine Facebook (@antiquariumturritano) e Instagram (@museoantiquariumturritano) una serie di brevi video che descrivono le sezioni del museo e i resti monumentali dell’area archeologica.

Gli interventi sono stati realizzati da alcuni componenti dello staff del Museo guidati dal Direttore, Stefano Giuliani. I video verranno postati sulle pagine social a distanza di un’ora l’uno dall’altro, nell’arco delle due giornate.

Inoltre, venerdì 14 giugno, dalle 10:00 alle 12:00, verranno proposti due laboratori didattici nelle sale del museo dedicati ai bambini, suddivisi in due gruppi per fasce di età (5-7 anni, 8-10 anni), per un massimo di 30 partecipanti. Tra le attività in programma sono previste la riproduzione di un mosaico, per i più piccoli, e la creazione di oggetti da stampo, per i più grandi.

L’ingresso al museo dei partecipanti e degli accompagnatori sono gratuiti.

Per partecipare ai laboratori la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare all’indirizzo e-mail: drm-sar.museoarcheo.portotorres@cultura.gov.it o al numero 338.6572476.

Exit mobile version