Porto Torres. Un supporto nella creazione dello Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente ai cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Domani 11 luglio, dalle 9 alle 13, negli uffici comunali di piazza Umberto e dell’Ufficio tributi in via Sacchi sarà disponibile un servizio di consulenza per aiutare i cittadini, soprattutto quelli che hanno meno confidenza con la cultura digitale, ad accedere a questo importante strumento. Ad aiutare gli utenti alcuni studenti dell’istituto Paglietti che stanno svolgendo le ore del Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) sotto la guida del personale municipale.
Per accedere a questo servizio di attivazione non è necessario prenotarsi ma è fondamentale presentarsi con la carta d’identità elettronica, il relativo Pin a 8 cifre, la tessera sanitaria, una casella di posta elettronica funzionante e uno smartphone connesso a Internet.
In queste settimana undici studenti e studentesse del Paglietti sono impegnati in alcuni uffici del municipio: nella segreteria generale dove tra le altre cose sono coinvolti nei controlli successivi e nel controllo sulla qualità dei servizi erogati, partecipando inoltre alle sedute del consiglio comunale; nel Ced assistono i cittadini per l’attivazione dello SPID gratuito e nella registrazione su App IO; all’ufficio tributi offrono supporto in attività di back office; nella biblioteca comunale, nell’ufficio turistico e nell’ufficio istituzioni scolastiche sono coinvolti nella gestione del rapporto con l’utenza.