Oristano, via libera alle bici e ai monopattini nel centro storico

Il divieto rimane in corso Umberto

Monopattini elettrici. ? Depositphotos

Monopattini elettrici. ? Depositphotos

Oristano. Cambia la disciplina del traffico nelle aree pedonali del centro storico per biciclette e monopattini. La nuova disciplina è dettata da una delibera della Giunta Sanna e da un’ordinanza dirigenziale che, dando esecuzione al provvedimento dell’esecutivo, fissa a lunedì 24 ottobre la data di applicazione delle regole.

La nuova disciplina, che modifica quella introdotta nel 2017, stabilisce “che il divieto di circolazione dei velocipedi e monopattini viene limitato alla via Umberto I, mentre vengono escluse le altre aree richiamate nella predetta deliberazione, nelle quali, comunque, il limite di velocità non potrà superare i 6 km/h”.

Le altre aree, dove, dal 24 ottobre, sarà nuovamente consentito il traffico di bici e monopattini sono: piazza Roma, vico Umberto I, via De Castro, vico D. Contini (già inserita con precedente atto), via Garibaldi (tratto compreso tra Piazza Roma e via Serneste / vico Garibaldi), via Parpaglia (tratto compreso tra Piazza Roma e via Serneste / via Aquila), vico Iosto e piazza Eleonora.

Delibera e ordinanza stabiliscono, inoltre, che: “Nella via Umberto I viene consentito il transito dei velocipedi condotti da minori fino a sei anni di età, purché accompagnati dai genitori, con l’obbligo di vigilare sulla loro condotta. Per tutti gli altri vige l’obbligo di condurre a mano e lasciare in sosta i mezzi purché non creino intralcio ai pedoni”.

I divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai conducenti di veicoli adibiti a servizi di polizia, ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli.

I divieti, nel 2017, erano partiti in via sperimentaleosserva il Sindaco Massimiliano Sanna -. Confrontando quanto accadeva prima e quanto si è verificato dopo l’introduzione del divieto del 2017, ci siamo convinti dell’opportunità dei correttivi, limitando il divieto alla sola via Dritta dove è evidente come il libero utilizzo di bici e monopattini non sia compatibile con l’alta presenza di pedoni”.

Le nuove regole hanno carattere sperimentaleprecisa il Sindaco Sanna -. Confidiamo che la liberalizzazione sia accolta con giudizio e con rispetto nei confronti dei pedoni. Ad ogni buon conto saranno gli agenti della Polizia locale a vigilare sul rispetto delle norme. Intanto, in questi giorni si provvederà a sistemare la nuova segnaletica, affinché da lunedì 24 ottobre la nuova disciplina sia pienamente operativa”.

Exit mobile version