Ritorna ad Oristano “Città delle Storie”, fino a settembre visite guidate, musica classica e teatro per bambini

Dopo un anno dal suo avvio nell’agosto del 2018, il progetto Città delle Storie dell’associazione culturale Heuristic di Oristano – finanziato nell’ambito del bando POR FESR 2014-2020 della Regione Autonoma della Sardegna Culture LAB “Sostegno finanziario alle imprese del settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti culturali innovativi” – riprende la sua programmazione estiva.

Oggetto dell’intervento è il sostegno alla realizzazione di progetti culturali innovativi con lo scopo di valorizzare i beni culturali della Sardegna, promuovendone la fruizione e incrementando le attività economiche ad essi connesse. Il progetto ha inoltre la finalità di creare connessioni tra i beni individuati, in una logica di realizzazione di sistemi di rete e di consolidamento del legame tra identità e territorio.

Palazzo degli Scolopi, in origine Convento degli Scolopi, poi Regio Liceo Ginnasio e sede del Tribunale, oggi sede del Municipio di Oristano – punto cardine della città, per funzione e collocazione, è stato individuato come bene architettonico da valorizzare e sarà oggetto dei tour guidati, curati da Federica Marras, guida turistica oristanese, laureata in Storia dell’Arte. Le visite si svolgeranno fino a venerdì 13 settembre, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

“Le attività hanno l’obiettivo di far conoscere le vicende storico-artistiche che hanno interessato la città di Eleonora, con un focus particolare sul glorioso periodo giudicale – osserva l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Palazzo degli Scolopi è il cuore della vita amministrativa della città e questo bel progetto consente anche di avvicinare i cittadini alle istituzioni. I risultati raggiunti lo scorso anno sono stati lusinghieri e siamo certi che lo saranno anche quest’anno con una bella risposta dei cittadini e dei turisti”.

I giovedì di Città delle Storie, sempre in piazza Eleonora, con ingresso libero, spazieranno dalla musica classica al teatro per bambini, dalla riscoperta degli antichi mestieri artigiani alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali.

Domani, 11 luglio, si terrà il Concerto di musica classica con Enrico di Felice, Ji Young Lee e Sonia Vargiu (ore 21.00); il 25 luglio sarà invece la volta dei Olympias, Giochi tradizionali della Sardegna con Roberta Muscas (ore 18.00). L’8 agosto ci sarà spazio per l’evento Rievocazione antichi mestieri: i Figoli (ore 21.00); il 22 si potrà assistere al Concerto di musica classica con Vincenzo Lai (ore 21.00). Il 12 settembre una serata dedicata ai bambini col Teatrino dal Maestro Marchi. L’evento conclusivo è programmato per il 13 settembre con una degustazione offerta alla cittadinanza con la partecipazione di Paolo Vanacore in costume, in collaborazione con la Pro Loco di Oristano.

Visite guidate Palazzo degli Scolopi (aula consiliare e sala giudicale): fino al 13 settembre, ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ad eccezione del 14/15/16 agosto. Durata 20 minuti, ingresso gratuito con offerta libera.

Per info e prenotazioni contattare 3408872475 mail marras.federica@heuristic-or.com, oppure tramite sito www.cittadellestorie.it o app Città delle Storie – Oristano.

Exit mobile version