Oristano, acqua non potabile nelle frazioni di Donigala, Massama e Nuraxinieddu

Sono consentiti solo gli usi domestici e per l’igiene della persona

bottiglie acqua

Oristano. Il Sindaco Massimiliano Sanna ha firmato un’ordinanza con la quale vieta l’utilizzo per scopi alimentari dell’acqua in distribuzione nelle frazioni di Massama, Nuraxinieddu e Donigala.

Il provvedimento si è reso necessario in seguito alle comunicazioni di Abbanoa e del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL di Oristano che hanno riscontrato la non conformità dell’acqua destinata al consumo umano rispetto ai requisiti minimi stabiliti dalle norme per i valori di coliformi totali ed escherichia coli.

Secondo la ASL, l’acqua è da considerarsi non idonea ad uso potabile ed alimentare (la bollitura non è un accorgimento utile), mentre sono consentiti gli usi domestici e per l’igiene della persona.

L’ordinanza stabilisce che l’ente gestore Abbanoa S.p.A. debba avere cura di garantire un adeguato servizio sostitutivo di fornitura di acqua potabile nel modo più efficace (autobotti e punti di prelievo agevolmente raggiungibili ed accessibili) nel territorio delle frazioni di Massama, Nuraxinieddu e Donigala, dandone ampia e contestuale informazione alla cittadinanza e al Comune di Oristano.

Exit mobile version