Oristano: frode IVA per 90mila euro, nei guai un grossista di auto

I funzionari ADM dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari hanno denunciato il responsabile della Società alla Procura della Repubblica di Oristano

Funzionari ADM

Cagliari. Nell’ambito dell’attività di contrasto all’evasione fiscale rivolta alle frodi in materia di IVA intraunionale, i Funzionari ADM dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari hanno scoperto, a partire dall’analisi dei rischi e l’impiego delle applicazioni informatiche in dotazione, una frode IVA di 90.000 euro da parte di una Società operante nel commercio all’ingrosso di autovetture.

Nel corso delle attività investigative e dai riscontri effettuati, la Società, con sede nella Provincia di Oristano, non ha presentato la dichiarazione IVA per l’anno 2020 evadendo imposte per quasi 90.000 euro.

Le operazioni di controllo sono state dirette a ripercorrere tutta l’attività concernente la commercializzazione dei prodotti, partendo dagli approvvigionamenti costituiti dagli acquisti intra UE, verificando il rispetto delle condizioni e degli adempimenti stabiliti dalla normativa fiscale in materia.

Il risultato è stato conseguito grazie all’attivazione della cooperazione amministrativa in materia di IVA ex Reg. UE 904/2010, interpellando l’amministrazione finanziaria della Germania, che ha confermato l’esistenza delle transazioni commerciali. Sono stati inoltre contattati gli ignari acquirenti che hanno confermato gli acquisti e fornito la documentazione contabile.

Per la violazione alla normativa tributaria, il responsabile della Società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Oristano.

L’ Ufficio dell’Agenzia delle Entrate ha proceduto alla cessazione della relativa partita IVA valida anche ai fini VIES per le operazioni intraunionali.

Exit mobile version