“Nuoro per l’ambiente”: via libera ai progetti di pubblica utilità e inclusione sociale per i percettori di RdC

280 persone saranno coinvolte in attività di vario genere, dal controllo all’uscita dalle scuole, alla riqualificazione di spazi verdi, fino all’organizzazione di eventi legati all’ambiente

Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. 📷 Marco Cau

Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. 📷 Marco Cau

Si chiama “Nuoro per l’ambiente” ed è il progetto approvato dalla giunta comunale che consentirà al Comune di coinvolgere i cittadini percettori del Reddito di Cittadinanza in attività di pubblica utilità.

I beneficiari parteciperanno ai Puc (progetti di utilità pubblica), in particolare in campo sociale, culturale e ambientale. I progetti partiranno il 29 maggio e proseguiranno fino al 31 dicembre 2023. In totale il numero di beneficiari coinvolti sarà di 280, metà dei quali individuati dal Centro per l’impiego e l’altra metà dal Comune. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì (con la possibilità di prevedere giornate festive in occasione di particolari iniziative) e comunque sempre in accordo con la famiglia di riferimento. Il numero di ore sarà minimo di 8 settimanali fino ad un di massimo 16.

“La finalità del progetto è quella di supportare le fasce più deboli della popolazione e favorire l’inclusione sociale – spiega l’assessora ai Servizi sociali Fausta Moroni –, stimolando i percettori di RdC a interagire e collaborare con il comune, così da facilitare anche un futuro inserimento nel mondo del lavoro incrementando le loro conoscenze nei vari settori professionali in cui saranno coinvolti”.

Nel dettaglio, i percettori che saranno individuati potranno essere impiegati in attività di supporto nell’organizzazione di eventi di animazione per anziani, nella gestione dei centri diurni, centri polivalenti e controllo all’uscita delle scuole. Come ausilio nella riqualificazione di percorsi paesaggistici e di aree naturalistiche (parchi, aree verdi, luoghi di sosta e transito), ad esempio mediante la raccolta di rifiuti abbandonati, pulizia degli ambienti e posizionamento di attrezzature.

Nel supporto nella pulizia e manutenzione degli ambienti scolastici e dei giochi per bambini nei parchi e nelle aree attrezzate; nella cura e gestione di impianti sportivi e nell’organizzazione e gestione di manifestazioni ed eventi sportivi. Inoltre, saranno coinvolti nella organizzazione e gestione di eventi di sensibilizzazione su temi ambientali, come attività di informazione nei quartieri sulla raccolta differenziata dei rifiuti.

Exit mobile version