Quartu, nuovi asfalti per Viale Colombo

La giunta dà il via libera al rifacimento straordinario della “via del Mare” in previsione dell’aumento dei flussi di traffico

Viale Colombo a Quartu

Viale Colombo a Quartu

Quartu Sant’Elena. La Giunta Comunale ha dato il via libera all’intervento straordinario di riqualificazione del Viale Colombo, l’arteria cittadina che collega viale Marconi con il Poetto e che per questo è nota anche come “via del Mare”.

Lo snodo stradale, attraversato quotidianamente da migliaia di veicoli provenienti non soltanto dalla città ma da tutto l’hinterland, presenta in alcuni tratti evidenti segni di ammaloramento. Una condizione che rischia di peggiorare con l’ulteriore incremento dei flussi di traffico previsti dal prossimo avvio dei lavori sul Viale Marconi a cura della Città Metropolitana di Cagliari.

Per questo l’Amministrazione quartese ha deciso di giocare d’anticipo predisponendo la pavimentazione del viale Colombo come azione strategica prioritaria all’interno del quarto lotto funzionale di lavori inserito nell’accordo quadro triennale “Manutenzione e sistemazione straordinaria di vie, piazze e marciapiedi”, del valore complessivo di sei milioni e cinquecentomila euro, varato ad inizio legislatura. Il quarto lotto vede allocate risorse per circa un milione e trecentomila euro all’interno delle quali trovano copertura anche strade che non erano a suo tempo rientrate nel terzo lotto di asfalti appena concluso: oltre al Viale Colombo, si tratta delle vie Sant’Antonio, Don Giordi e San Giovanni.

“Sul viale Colombo è previsto un intervento integrale di manutenzione e rifacimento della pavimentazione stradale, al fine di assicurarne la tenuta proprio in previsione degli incrementi di traffico derivanti dai già annunciati lavori in viale Marconi”, spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Conti. “Vogliamo mettere in sicurezza gli automobilisti consegnando loro un’arteria pienamente funzionale e transitabile in ogni suo tratto. I lavori riguarderanno esclusivamente la pavimentazione stradale, che sarà rafforzata, mentre per quanto riguarda le ulteriori sistemazioni della via sarà necessario attendere l’approvazione definitiva del PUMS, il Piano Urbanistico di Mobilità Sostenibile. Subito dopo si partirà con le altre vie ricomprese nel quarto lotto: nell’ordine Via S. Antonio, Via San Giovanni e Via Don Giordi, le ultime due attualmente interessate al momento da lavori di rifacimento dei sottoservizi”.

Exit mobile version