Cagliari, positive le verifiche di sicurezza sugli ascensori Unione Sarda alto, Bastione di Saint Remy e Santa Chiara, tutti operativi

L'ascensore dell’Unione Sarda basso è stato invece sostituito e sarà attivato entro la fine del mese di luglio, garantendo una maggiore efficienza e affidabilità

Cagliari, veduta del quartiere storico Castello

Cagliari, veduta del quartiere storico Castello

Cagliari. Sono state condotte nella giornata di ieri, mercoledì 27 giugno 2024, le periodiche prove tecniche e di sicurezza previste dalla legge per tre ascensori strategici della città: l’ascensore dell’Unione Sarda alto, l’ascensore del Bastione di Saint Remy e l’ascensore di Santa Chiara.

Tutti gli impianti hanno superato con esito positivo i controlli, confermando la loro piena funzionalità e sicurezza. Di conseguenza, gli ascensori sono regolarmente aperti e operativi per cittadini, visitatori e turisti.

L’ascensore dell’Unione Sarda basso, che collega viale Regina Elena con gli impianti sportivi sul terrapieno e consente l’accesso al quartiere storico di Castello tramite l’ascensore dell’Unione Sarda – alto, è stato invece sostituito. Il nuovo impianto sarà operativo entro la fine del mese di luglio, garantendo una maggiore efficienza e affidabilità.

Gli uffici tecnici comunali sono costantemente impegnati a garantire il regolare funzionamento degli ascensori, affrontando l’usura delle parti meccaniche ed elettroniche dovuta all’uso quotidiano e intensivo degli impianti. Ogni ascensore è dotato di un sistema di sorveglianza video h24 e di una piattaforma di monitoraggio dei malfunzionamenti, che permette alla ditta appaltatrice dei lavori di manutenzione di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Queste misure assicurano che gli ascensori pubblici della città rimangano sicuri e operativi, contribuendo a migliorare la mobilità urbana e a valorizzare il patrimonio storico e culturale di Cagliari.

Exit mobile version