Più sicurezza a Quartu: esteso il servizio della Polizia locale di notte e durante le festività natalizie

Il Comune ha approvato il nuovo Regolamento sull’orario del Corpo di Polizia locale, che prevede l’estensione del servizio alla fascia serale e notturna durante il periodo estivo e le festività natalizie

Polizia locale di Quartu

Un’importante novità per la sicurezza dei cittadini di Quartu Sant’Elena: la Giunta Comunale ha approvato il nuovo Regolamento sull’orario del Corpo di Polizia Municipale, che prevede l’estensione del servizio alla fascia serale-notturna nel periodo estivo (dal 1° giugno al 30 settembre) e durante le festività natalizie e di fine d’anno (dal 1° dicembre all’8 gennaio).

Si tratta di un provvedimento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che va incontro alle accresciute esigenze di sicurezza dei cittadini e che si inserisce nel più ampio piano di potenziamento dei servizi di vigilanza sul territorio.

La sicurezza dei nostri cittadini è una priorità assoluta”, ha dichiarato il Sindaco. “Con questo nuovo Regolamento, potremo garantire una presenza più capillare della Polizia Municipale nelle ore serali e notturne, quando il rischio di episodi di criminalità è maggiore. Inoltre, l’estensione del servizio durante le festività natalizie e di fine d’anno ci consentirà di prevenire e contrastare i fenomeni di vandalismo e inciviltà che purtroppo si verificano in questi periodi”.

La novità è stata resa possibile anche grazie alla recente dotazione di armi e relativi cicli di training operativo per gli agenti di Polizia locale. Infatti, per l’espletamento del servizio notturno è prescritta dalle normative di riferimento la dotazione d’arma delle pattuglie impiegate sul territorio.

Il nuovo Regolamento prevede che l’orario di lavoro del personale della Polizia locale che partecipa ai servizi esterni o alla centrale operativa sia articolato in due turni giornalieri, uno diurno e uno notturno.

Nello specifico, nell’opzione cinque giorni, gli orari d’impiego del personale saranno i seguenti:

Nell’opzione sei giorni, le turnazioni previste saranno le seguenti:

Analogamente a quanto previsto per il restante periodo dell’anno, il personale sarà suddiviso in gruppi e sottogruppi secondo una programmazione mensile predisposta dal Comando.

L’Amministrazione comunale è fiduciosa che il nuovo Regolamento sull’orario della Polizia locale contribuirà a migliorare la sicurezza dei cittadini e a rendere Quartu Sant’Elena una città ancora più vivibile.

Exit mobile version