Cagliari, riaperto il Parco di via Beato Angelico

Sita nel quartiere di Mulinu Becciu, l’area verde è tra le nove interessate dall’intervento straordinario di riqualificazione delle aree giochi cittadine

Cagliari, parco di via Beato Angelico

Cagliari. Ieri è stato riaperto il Parco di via Beato Angelico. Sita nel quartiere di Mulinu Becciu, l’area verde è tra le nove interessate dall’intervento straordinario di riqualificazione delle aree giochi cittadine, i cui lavori complessivi saranno terminati entro l’autunno 2023, per un ammontare di circa 300mila euro.

La riapertura del Parco si aggiunge a quella dell’area giochi di piazza Islanda, i cui lavori sono terminati lunedì 19 giugno 2023, nel quartiere di Genneruxi.

“Con la pandemia – commenta il vicesindaco e assessore del Verde pubblico, Giorgio Angius l’importanza della fruizione delle aree verdi è cresciuta notevolmente rispetto al passato. In tal senso, in questi anni l’Amministrazione è intervenuta a più riprese con numerosi interventi su aree verdi, aree giochi e aree cani, sia creandone di nuove (si pensi ai giardini di quartiere di via Giotto, via Eroi d’Italia, via Vesalio, piazza Callas), sia ripristinando le aree giochi ammalorate (si pensi al giardino di quartiere di via Euclide, alle aree giochi dei grandi Parchi di Terramaini, San Michele, Ex Vetreria)”.

“Questa azione dell’Amministrazione prosegue nel 2023 con un intervento combinato su tre livelli: riqualificazione di 52 giardini scolastici con spazi per le lezioni all’aperto, orti didattici e aree gioco; riqualificazione di 24 aree verdi degradate con piantumazioni e fornitura di arredi; riqualificazione di 9 aree giochi con la sostituzione della pavimentazione antitrauma e la fornitura di nuovi giochi”.

“In questi giorni – conclude l’assessore – si sono completati i lavori nelle prime due aree giochi. Si tratta di un intervento straordinario e mirato alla riqualificazione di 9 aree giochi già esistenti, reso necessario da atti di vandalismo misti a sopraggiunto fine vita naturale degli attrezzi, finanziato da economie di bilancio e senza incrementare i tributi dei cittadini. Nel Parco di Via Beato Angelico i lavori hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione anti-trauma e la posa di un nuovo gioco pluri-funzionale. Inoltre, tutta l’area verde è stata recintata e dotata di cancelli pedonali e carrabili, in modo da poter essere chiusa nelle ore notturne ed evitare i frequenti schiamazzi, specie nel periodo estivo. Nella Piazza Islanda siamo intervenuti con la riqualificazione dell’area giochi da circa 160 metri quadri e la posa di nuovi giochi, che in precedenza erano stati vittima di episodi di vandalismo. Ringrazio a nome dell’Amministrazione il Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica che ha diretto e coordinato questi lavori che rendono Cagliari ancor più a misura di cittadino”.

Exit mobile version