Celebrata a Cagliari la Giornata nazionale degli alberi

Gli alunni delle scuole dell'Infanzia ed elementari di via Toti mettono a dimora quattro alberelli di ulivo

Il parco de La Vetreria di Pirri, Cagliari

Il parco ex Vetreria di Pirri

Cagliari. Anche quest’anno celebrata la Giornata nazionale degli alberi, istituita con la legge n° 10 del 2013. Questa mattina di lunedì 21 novembre, la simbolica messa a dimora di quattro alberelli di ulivo ad opera dei giovanissimi studenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, nel cortile dell’Istituto comprensivo Pirri 1 e Pirri 2 in via Enrico Toti. Presenti l’assessora alla Pubblica Istruzione Marina Adamo, il vice sindaco e assessore del Verde pubblico Giorgio Angius e i rappresentanti dell’associazione Cittadinanzattiva.

«Oggi si celebra la Festa dell’Albero: questo è un ulivo che porta un messaggio di pace, che, nella giornata di oggi, porta anche un messaggio di rispetto verso la naturacommenta l’assessora Marina AdamoUn messaggio che i bambini devono apprendere fin da piccoli ed è per questo che la didattica deve contemplare anche tutte quelle che sono le tematiche legate alla crescita delle nuove generazioni in un’ottica di sviluppo sostenibile e di responsabilità verso la natura».

«Il Comune di Cagliari è impegnato in progetti straordinari di riforestazione urbana con 30mila alberi che verranno a breve piantumati in due grandi parchi cittadiniricorda il vice sindaco Giorgio AngiusPerò, alcuni alberi hanno un significato simbolico particolare: oggi abbiamo celebrato la Festa dell’Albero, in due scuole in Via Enrico Toti, una primaria e una dell’infanzia, nell’entusiasmo di tanti bambini. A volte basta un piccolo albero per risvegliare in questi bambini un significato e uno spirito di amore per la natura che è quello che stiamo cercando».

Exit mobile version