Cagliari, premiati gli studenti del Concorso “La via Roma e il mare”

Gli elaborati esposti alla MEM. Il sindaco Truzzu: "Ci avete dato una serie di spunti per fare quel salto di qualità affinché il sogno di una nuova via Roma si possa realizzare"

Cagliari. Premiati, questo pomeriggio di venerdì 18 giugno alla MEM, gli studenti che hanno partecipato al concorso di idee “La via Roma e il mare: alla riscoperta di uno spazio urbano”. 

Un progetto promosso dall’Amministrazione comunale e rivolto ai ragazzi delle Scuole Primarie di secondo grado cittadine, con l’obiettivo di ridisegnare il volto della via Roma mettendo al centro il rapporto tra mare e spazio urbano.

Grazie ai vostri lavori ed alle vostre ideeha detto in apertura il sindaco Paolo Truzzuci avete dato una serie di spunti per fare quel salto di qualità perché il sogno di una nuova via Roma si possa realizzare”.

Presenti anche gli assessori alla Pubblica Istruzione Rita Dedola, ai Lavori Pubblici Gabriella Deidda, alla Mobilità Alessio Mereu, all’Ambiente Alessandro Guarracino.

Sono stati complessivamente 81 gli studenti premiati delle scuole medie Vittorio Alfieri – Conservatorio, Colombo, via Stoccolma, Manno e Tuveri Randaccio.

Gli studenti, con il supporto di dei docenti, hanno rivisitato lo spazio viario di via Roma, anche mediante l’individuazione di tracciati alternativi capaci di garantire sicurezza, fluidità del traffico e nuovi spazi pedonali. Idee per la riqualificazione della porzione centrale di via Roma, immaginandola come una grande passeggiata scoperta, arredo urbano, reinterpretazione del rapporto con il quartiere Marina, fronte del mare per “ricucire” le vie del centro storico con la via Roma.

Gli elaborati prodotti dai ragazzi sono esposti alla Mediateca del Mediterraneo.

Exit mobile version