Sardegna in zona gialla, da domani riapre al pubblico il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Tantissime le novità, nuovi allestimenti e sale completamente rinnovate

Una sala del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Martedì 18 maggio il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari riapre le sue porte al pubblico. La Sardegna dalla zona arancione passa in fascia gialla e come previsto dal D.L. n.52 del 22.04.2021 e dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 14.05.2021, il Museo Archeologico e la Pinacoteca Nazionale saranno nuovamente visitabili.

Tantissime le novità. Il pubblico potrà scoprire e conoscere i nuovi allestimenti realizzati nelle sale completamente rinnovate e ora fruibili dal grande pubblico. In Pinacoteca sono state approntate due vetrine dedicate ai reliquiari della tradizionale gioielleria sarda. Si tratta di piccole teche in argento protette da due vetri create dagli orafi artigiani locali. Le più frequenti sono quelle geometriche tonde o ovali, ma non mancano diversi esemplari modellati a forma di cuore e lavorati con decori in filigrana.

Nella sezione dedicata ai grandi personaggi dell’archeologia sarda, al secondo piano del Museo Archeologico, è ora esposto il ritratto di Filippo Vivanet, architetto e ingegnere che diresse il Regio Museo Archeologico di Cagliari dal 1878.

Grande curiosità per lo spazio dedicato ai vetri di età romana, in cui sono esposti unguentari, brocche, urne cinerarie, coppe e bicchieri provenienti da Cornus, Porto Torres e altre località della Sardegna.

Il museo resterà aperto dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 20:00 e per assicurare una visita in piena sicurezza gli ingressi al Museo saranno contingentati. È fortemente consigliata la prenotazione per i visitatori singoli e obbligatoria per i gruppi e nel fine settimana. Senza prenotazione non potrà essere garantito l’ingresso.

Per prenotare scrivere con un giorno di anticipo all’indirizzo: man-ca.prenotazioni@beniculturali.it.
Info: Tel. +39 070 60518248 – e-mail: man-ca@beniculturali.it

Durante tutta la visita al Museo sarà necessario indossare la mascherina, rispettare le distanze di sicurezza e seguire le indicazioni del personale e dei pannelli informativi. Per maggiori dettagli sulla modalità di visita consultare questo link.

Exit mobile version