All’Archivio di Stato di Cagliari la presentazione del libro “Gadda e la Cultura del ‘900”

Venerdì 20 settembre, Angela Guiso presenta il suo libro nel quale esplora il legame tra Carlo Emilio Gadda e le correnti culturali del Novecento, con focus sul suo soggiorno in Sardegna

Gadda e la Cultura del ‘900

Venerdì 20 settembre, alle ore 17, l’Archivio di Stato di Cagliari ospiterà la presentazione del libro “Gadda e la cultura del ‘900” scritto da Angela Guiso e pubblicato da Inscibboleth Edizioni.

La critica letteraria, a 50 anni dalla morte dell’autore, nel suo volume offre una ricostruzione approfondita e originale del percorso intellettuale di Carlo Emilio Gadda, in relazione con le principali correnti culturali del Novecento. Il libro analizza come l’opera di Gadda si sia evoluta in dialogo con le varie tendenze artistiche e filosofiche del tempo, evidenziando la sua peculiare posizione all’interno del panorama letterario e culturale.

Uno degli aspetti più affascinanti del libro è la narrazione del soggiorno di Gadda in Sardegna nel 1920. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria elettrotecnica, nel giugno dello stesso anno Gadda si trasferì nell’isola per lavorare nel settore dell’idroelettrico. La Guiso esplora come le condizioni di sviluppo limitato in alcune zone della Sardegna e le opportunità offerte dall’installazione di industrie abbiano influenzato la visione e il lavoro di Gadda. Attraverso una dettagliata analisi, l’autrice ricostruisce il personale viaggio di Gadda in Sardegna, rivelando come questa esperienza abbia inciso sulla sua formazione professionale e intellettuale.

L’evento sarà inaugurato dai saluti di Enrico Trogu, Direttore dell’Archivio di Stato di Cagliari, che introdurrà il pubblico alla figura di Gadda e al valore del suo contributo culturale. A seguire, i giornalisti Maria Paola Masala e Massimiliano Rais dialogheranno con l’autrice, offrendo un’opportunità per approfondire i temi trattati nel libro e per discutere l’importanza della figura di Gadda nella cultura del Novecento.

Exit mobile version