La “Carta di Qualificazione del Conducente”: come poter guidare a livello professionale camion e autobus per il trasporto di persone e merci

L'Autoscuola.net di Sestu organizza corsi per il conseguimento della CQC con cadenza settimanale e orari flessibili e stipula accordi con aziende per introdurre da subito gli iscritti nel mercato del lavoro

In un mondo sempre più interconnesso, dove le persone tendono a viaggiare di frequente, e le merci, soprattutto grazie ai colossi dell’e-commerce, vengono spedite sempre più velocemente da una parte all’altra del globo, sono tanti coloro che decidono di intraprendere una carriera lavorativa nel settore dei trasporti.

Per poter svolgere tale professione non basta possedere la licenza di guida specifica per i diversi tipi di veicoli, ma è necessario frequentare un corso professionale che permetta di conseguire la “Carta di Qualificazione del Conducente” (CQC)che, appunto, consente di guidare a livello professionale camion e autobus per il trasporto di persone e/o merci. Le lezioni vengono organizzate dalle scuole guida autorizzate e gli esami finali vengono sostenuti presso la Motorizzazione Civile.

In provincia di Cagliari è presente un’autoscuola dove questi corsi professionali vengono organizzati con cadenza settimanale, senza dunque attendere che ci sia un numero minimo di iscritti, e prevedendo diverse ore di lezione al giorno in modo da raggiungere velocemente il monte ore necessario, si tratta de L’Autoscuola.net di Sestu, in via Gorizia 72.

In questa scuola guida vengono organizzati corsi per il conseguimento di qualunque tipo di patente, dalla A alla nautica, grazie alla presenza di aule informatizzate e ad un ampio parco mezzi. Il corso professionale per il conseguimento o il rinnovo della CQC ne rappresenta uno dei fiori all’occhiello. 

La “Carta di Qualificazione del Conducente” (CQC) è un certificato obbligatorio dal settembre del 2008 – in aggiunta alle necessarie patenti C, D, CE e DE – per gli autotrasportatori che guidano professionalmente dei veicoli destinati al trasporto di persone e/o di merci. Si possono distinguere tre diverse tipologie: la CQC merci, la CQC persone e la CQC merci/persone.

L'Autoscuola.net autobus

La CQC merci è obbligatoria per gli autotrasportatori che effettuano professionalmente il trasporto di cose con veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate. Può essere ottenuta da chi ha meno di 21 anni e possiede la patente C. In questo caso, però, è fatto divieto di condurre veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate, a meno che non si frequenti il corso CQC completo della durata di 280 ore. Tale limite viene comunque meno al compimento dei 21 anni d’età.

La CQC persone è obbligatoria per i conducenti che intendono effettuare il trasporto di persone con autoveicoli di capienza superiore ai 9 posti, sia nel caso di servizio di noleggio con conducente, sia nel caso di servizio pubblico di linea. Può essere conseguita da chi è titolare di una patente D o DE e frequenta obbligatoriamente un corso di 140 ore. In ogni caso, al di sotto dei 23 anni di età non sarà possibile condurre un autobus con un numero maggiore di 16 passeggeri e, nel caso degli autobus di linea, con una percorrenza più lunga di 50 chilometri. Tale limite può, tuttavia, essere superato frequentando il corso CQC completo della durata di 280 ore.

La CQC merci/persone può essere conseguita dai conducenti in possesso di entrambe le patenti C e D – valgono anche le patenti CE e DE -, che soddisfino i prerequisiti previsti per le CQC merci e CQC persone.

Esattamente come la normale patente di guida, dalla quale deve essere sempre accompagnata, la Carta di Qualificazione del Conducente è soggetta a scadenza. Il rinnovo è infatti previsto ogni 5 anni attraverso la frequenza di un corso di aggiornamento, al termine del quale non è previsto alcun esame.

L’Autoscuola.net di Sestu si caratterizza, inoltre, per riuscire a stipulare accordi con diverse aziende, offrendo così agli iscritti la possibilità di entrare nel mercato del lavoro. La professione dell’autotrasportatore di persone e di merci non è mai stata così facile da intraprendere.

Exit mobile version