“Contamination Bootcamp” UNICA: aperte le candidature per sette imprese

Il programma residenziale dell'Università di Cagliari permetterà alle attività di sviluppare e allenare le soft skills necessarie a guidare i programmi di Open Innovation

Studenti computer. 📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

Cagliari. Opportunità per sette imprese di partecipare al “Contamination Bootcamp”, l’iniziativa dell’Università di Cagliari che fa parte del progetto “Cagliari Digital Lab (CDL) – Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari”, finanziato dal MIMIT con fondi FSC 2014-2020, nell’ambito del Programma di Supporto alle Tecnologie Emergenti del Piano per la diffusione della Banda Larga.

Il progetto intende realizzare a Cagliari un centro di trasferimento tecnologico sulle tecnologie emergenti abilitate dal 5G, in grado di promuovere l’accelerazione di start-up e il trasferimento tecnologico verso le PMI. Con tale scopo è stato predisposto un avviso volto a selezionare le imprese (rappresentate dagli imprenditori o da personale delle aziende stesse) che intenderanno partecipare al Bootcamp.

L’obiettivo generale del Contamination Bootcamp è fornire ai partecipanti le capacità di mindset imprenditoriale e utilizzo di strumenti agili per gestire progetti innovativi in collaborazione tra università e azienda in uno dei seguenti ambiti: smart city, smart building, mobilità sostenibile, sensing ambientale, gestione intelligente dell’energia e del turismo, green e blue economy e tramite almeno una delle tecnologie emergenti (Blockchain e Crypto Asset, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Realtà aumentata, virtuale e immersiva, reti 5g/6g, tecnologie quantistiche).

Il percorso permetterà alle imprese di sviluppare e allenare le soft skills necessarie a guidare i programmi di Open Innovation all’interno della propria azienda e sviluppare gli strumenti fondamentali per gestire progetti Lean; integrare conoscenza manageriale e scientifica; sviluppare capacità di problem solving e gestionali; analizzare le opportunità imprenditoriali e di mercato legate a specifiche conoscenze scientifiche e tecnologiche e idee imprenditoriali; acquisire competenze relazionali e utilizzare strumenti innovativi per la presentazione delle idee, secondo standard affermati a livello internazionale.

La prima edizione del Contamination Bootcamp avrà inizio il giorno giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 10:00 presso il CREA – Centro Servizi d’Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità, via Ospedale, n.121, 09123 Cagliari e terminerà domenica 28 gennaio alle ore 16:00. Le successive 3 edizioni saranno avviate successivamente e comunque entro i termini di scadenza del progetto attualmente previsto per il 31 gennaio 2025.

La domanda di partecipazione alla selezione al percorso Contamination Bootcamp dovrà avvenire tramite la compilazione del modulo on line disponibile a questo link. Il termine per la compilazione del modulo on line scade improrogabilmente alle ore 24:00 del giorno 19 dicembre 2023. Sarà possibile chiedere informazioni alla mail valentina.demurtas@unica.it fino al giorno 18 dicembre alle ore 15:00.

Nel caso le candidature ammissibili siano in numero superiore rispetto ai posti disponibili per la prima edizione del Contamination Bootcamp, queste saranno considerate valide per la formazione della graduatoria delle successive edizioni del Programma

Exit mobile version