Quartu Sant’Elena: rinasce l’impianto sportivo di Flumini, un investimento da 875mila euro

Un progetto ambizioso per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere l’attività sportiva

Complesso sportivo di Flumini

Quartu. Un’altra buona notizia per Flumini, che prosegue nel percorso di riqualificazione urbana. Dopo l’avvio dei lavori per la piazza davanti a Santa Maria degli Angeli, arriva ora il via libera della Giunta comunale per la rinascita dell’impianto sportivo di via dell’Autonomia regionale: un intervento radicale che permetterà di riportare lo sport in una zona del territorio abitata da quasi ventimila persone, numeri che in estate crescono ulteriormente per via del turismo.

L’area urbana interessata viene valorizzata e trasformata da zona di degrado ad area dedicata alla promozione del benessere fisico e mentale. Grazie a un intervento strutturalmente complesso che garantirà il miglioramento della qualità della vita di tanti quartesi.

Il finanziamento da 875mila euro della Regione Sardegna garantirà la riapertura dell’impianto. Nello specifico verrà riqualificato il campo da calcio a 11, con dimensioni che rispettano le prescrizioni del Coni, e saranno installate due nuove piccole tribune autoportanti, che andranno a sostituire l’attuale struttura fin troppo grande e soprattutto non più agibile in quanto pericolante.

Verranno riqualificati anche gli spogliatoi per atleti e arbitri a supporto dell’impianto, compresi i servizi igienici e il deposito attrezzi, da realizzarsi mediante l’utilizzo di materiali innovativi.

L’intervento interesserà ovviamente anche tutti i sottoservizi relativi agli allacci idrico-fognari e la recinzione esterna del campo sportivo. Lavori anche per creare le condizioni affinché gli spazi diventino accessibili a tutti, quindi senza barriere architettoniche.

Non solo: la riqualificazione del tessuto sociale e ambientale passerà anche per il programma di efficientamento energetico, con il posizionamento di pannelli fotovoltaici sui tetti degli spogliatoi e sopra le panchine del campo.

L’intervento progettuale mira a una rigenerazione dell’impianto sportivo comunale polivalente attraverso l’accrescimento dei servizi necessari per la promozione della cultura dello sport, che significa anche offrire opportunità per migliorare il proprio stile di vita. La riqualificazione dell’impianto sportivo sarà infatti un incentivo per praticare maggiormente l’attività e offrirà un’infrastruttura consona alle associazioni sportive attive sul territoriospiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Conti, che aggiunge “oltre al campo, agli spogliatoi e alle recinzioni verrà rifatto anche l’impianto di illuminazione e si interverrà per rendere funzionali i parcheggi. E ci sarà lo spazio anche per praticare altri sport oltre al calcio, qualora i privati gestori della struttura volessero farsi carico di integrazioni strutturali”.

La riqualificazione del complesso di via dell’Autonomia non si limita alla ripresa e al rilancio del sistema sportivoaggiunge l’Assessora ai Territori Extraurbani Tiziana Cogoni -, ma si pone anche obiettivi di carattere sociale ed educativo, favorendo l’integrazione e l’inclusione nell’area di Flumini, combattendo quindi l’emarginazione e valorizzando invece la ricchezza dei territori e le sue eccellenze”.

L’obiettivo dell’Amministrazione è affidare l’incarico a fine estate per avere il progetto pronto entro la fine dell’anno. Verrà conseguentemente appaltato, con i lavori che avranno una durata di 6 mesi circa. Pertanto, la struttura potrebbe essere già pronta per la stagione sportiva 2025/26.

Exit mobile version