Nel quartiere di Villanova un’esplosione di colori per l’ottava edizione di “Balconi fioriti a Villanova”

Un tripudio di colori e profumi per celebrare la primavera e la vocazione all’accoglienza del quartiere storico cagliaritano

Un balcone nel quartiere di Villanova a Cagliari

Si rinnova a Cagliari l’appuntamento con uno degli eventi più attesi e colorati del quartiere storico di Villanova: il concorso “Balconi fioriti a Villanova”, giunto alla sua ottava edizione. Un’iniziativa che, anno dopo anno, trasforma il quartiere in un tripudio di colori e profumi, valorizzandone la bellezza e la vocazione all’accoglienza.

L’edizione 2024, organizzata dall’associazione “Laboratorio Villanova”, ha visto la partecipazione di ben 84 concorrenti, tra case, botteghe, caffè, B&B, scuole, associazioni e attività commerciali. Un vero e proprio record che testimonia l’entusiasmo e l’impegno della comunità nel rendere Villanova un luogo ancora più fiorito e suggestivo.

Balconi, portoni e anfratti delle strade del quartiere sono stati adornati con creatività e ingegno, dando vita a un vero e proprio spettacolo floreale che cattura l’attenzione dei visitatori. Tra cascate di gerani, petunie e bouganville, ogni angolo racconta una storia di passione per il verde e di amore per il proprio quartiere.

Una giuria tecnica, composta da Elena Boldetti (Segretaria regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna), Salvatore Aresu (referente per l’Agrometeorologia dell’agenzia LAORE della Regione Sardegna) e Michela Marignani (professoressa ordinaria di Botanica ambientale e applicata), avrà il compito di decretare il vincitore assoluto, valutando criteri di creatività, originalità, eleganza e coerenza con lo spirito del concorso. Ma anche il pubblico avrà la possibilità di dire la sua, votando il balcone più bello sulla pagina Facebook dedicata all’iniziativa (@balconifioritiavillanova).

La premiazione si terrà domenica 19 maggio alle 16:30 in piazza Orrù, conosciuta anche come piazza San Domenico. Un evento ricco di premi offerti dalle 60 attività commerciali del quartiere che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Un pomeriggio di festa che vedrà anche la partecipazione di Rossella Faa, residente a Villanova da quasi 30 anni, e la consegna di un Premio Speciale alle nuove mamme del quartiere, a testimonianza del desiderio di creare una città a misura di bambino con ampie zone pedonali.

L’organizzazione del concorso “Balconi fioriti a Villanova” è resa possibile grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Cagliari, che ha donato 100 piante fiorite dai vivai comunali a tutti i partecipanti, alla giuria e per abbellire il quartiere. Un contributo prezioso che testimonia l’impegno dell’amministrazione nel valorizzare le bellezze della città e nel promuovere iniziative che favoriscono la coesione sociale e il senso di appartenenza alla comunità.

Exit mobile version